22 novembre 2009
Telese, i consiglieri di maggioranza non si dimettono
21 novembre 2009

 

 

Telese, i consiglieri: “Non ci attacchiamo alla poltrona

ma ora ci sono altre priorità”

 

In merito alle richieste giunte a più riprese di sciogliere il consiglio comunale e di indire nuove elezioni, i consiglieri comunali del gruppo “Per Telese, per il Sannio” si sono riuniti questa mattina.

 

L’incontro si è svolto presso la sede del Comune. E’ emersa la volontà di dare priorità ad alcune questioni ritenute urgenti prima di qualsiasi decisione di sciogliere il consiglio.

 

“Senza voler affatto sminuire la gravità dell’impatto dell’inchiesta giudiziaria sulla durata dell’Amministrazione Comunale – si legge in una nota- furono individuate in quel consiglio alcune questioni urgenti e contingenti quali la realizzazione del nuovo polo scolastico e la stabilizzazione di n. 14 lavoratori impegnati nei lavori socialmente utili. La prima questione, è noto, è avviata a concreta soluzione (al di là dello scetticismo dei soliti) in quanto è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Provincia e Regione per il finanziamento dell’opera.

 

La seconda questione, invece, quella degli Lavori Socialmente Utili, pur essendo fortemente sostenuta da questa Amministrazione ha incontrato un limite tecnico nello schema del Protocollo d’Intesa che il comune avrebbe dovuto sottoscrivere. Questo, pubblicato dalla Regione solo due giorni prima dalla sua firma (BURC del 9.11.2009), conteneva al suo interno impegni per il Comune che necessitano approfondimenti con la Regione. Sull’argomento questa amministrazione ha già richiesto formalmente e senza perdere tempo un parere agli organi competenti (Funzione Pubblica e ANCI).

 

Pertanto, è nostra intenzione procedere con urgenza a tali approfondimenti essendo priorità di questa amministrazione garantire l’occupazione di tutti i lavoratori precari attualmente in forza al Comune. E’ chiaro che nessuno pensa di tirarla per le lunghe nel dare l’avvio ai relativi atti indispensabili per lo scioglimento del Consiglio Comunale. Tuttavia, il gruppo di maggioranza ritiene che la sorte dei lavoratori, che hanno dedicato molti anni della loro attività a questa comunità, debba meritare un’attenzione ed un approccio diverso dagli atteggiamenti dei gruppi di opposizione.

 

Restituiamo, quindi, al mittente le provocazioni circa un nostro presunto “attaccamento alla poltrona”. Ci siamo solo posti responsabili obiettivi nell’ interesse della collettività che avrà modo di scegliere alla prossima tornata elettorale utile il giusto governo. Pertanto, invitiamo i gruppi di opposizione ad assumere atteggiamenti ugualmente responsabili e rispettosi dei problemi dei cittadini, evitando dichiarazioni offensive e che alimentano lo scetticismo sulla qualità complessiva della nostra Comunità che non aiutano la costruzione di un futuro adeguato, convinti come siamo che la giustizia sia funzione riservata esclusivamente alla magistratura ed agli organi competenti nei quali confermiamo la nostra fiducia”.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it