6 novembre 2009
Telese, politica: necessario un vento di novità
Elvio Esposito

 

 

E PERCHE' NON UN VENTO DI NOVITA'?

 

Cari amici Telesini prima di tutto ringrazio il sito ViviTelese, attraverso il quale posso aggiornarmi sulle vicende ed i fatti che ogni giorno infiammano il mio amato Paese. In tutta sincerità le cose che vedo e che leggo non mi fanno piacere. Ormai mi sembra di aver capito che quasi sicuramente si riandrà a votare e come vedo il clima è già piuttosto infuocato!

 

Quello che mi chiedo è, perché ogni volta bisogna parlare con termini e modi spesso incivili e poco rispettosi??? Siamo tutti cittadini dello stesso paese, amici o anche solo conoscenti. Abbiamo avuto la fortuna di nascere e vivere in un paese piccolo nel quale tutti si conoscono, quindi non capisco la necessità di tante accuse e maldicenze dette da due facce appartenenti alla stessa medaglia!!!

 

Dovremmo essere tutti uniti, anche se mi rendo conto che non si tratta di una cosa semplice e ovvia, perché ognuno ha le proprie idee e cerca di portarle avanti, ma credo, e di questo ne sono alquanto sicuro, che tutti noi Telesini desideriamo per il nostro paese solo il meglio.

 

Vi siete mai domandati o almeno accorti di quanti giovani ogni anno abbandonano la Valle Telesina?

 

Uno dei motivi credo sia proprio questo, la classe politica che ha perso di vista il suo obiettivo:” fare del bene al proprio paese, al nostro paese e ai suoi concittadini”.

 

A questo punto mi viene da pensare E PERCHE' NON UN VENTO DI NOVITA'? Perchè non si fa avanti qualcuno che porti un po' di spirito che sia del tutto nuovo?

Perchè i giovani soprattutto, che spesso sanno proporre grandi idee per l'avanzare della comunità tutta, non fanno qualcosa di concreto e iniziano a far sentire le loro forti voci?

 

Non vi rendete conto che da oggi si inizia a costruire un domani per noi e per i nostri figli, ai quali spero di lasciare un’eredità migliore di questa. Per loro chiedete un paese peggiore di quello in cui siete nati e cresciuti voi o volete fare davvero qualcosa per migliorarlo, date le sue numerose potenzialità?

 

Beh…possiamo fare molto per noi e per quelli che lo vivranno dopo di noi. Io credo che sia possibile. Sono innamorato del mio paese e dell' Italia; eppure eccomi qui in Spagna a confrontarmi con una realtà che, seppur indietro al nostro “Bel Paese” in alcuni punti, di sicuro non manca di ospitalità verso il prossimo, disponibilità e altruismo, ma soprattutto di voglia di fare, in particolar modo per i bambini.

 

Concludo dicendo che non sto cercando un radicale cambio di tendenza in un vertice composto solo da giovani, perché ovvio l' esperienza ci manca ed è una delle cose più importanti per migliorare ed evitare errori, ma credo che sia necessario trovare un nuovo leader capace di rendere possibile tutto questo, senza secondi fini e soprattutto con un lavoro di stretta e pacifica collaborazione e con una buona dose di aria nuova!

 

Un saluto, Elvio Esposito

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it