25 novembre 2009
Telese, D’Occhio esce di scena dopo 25 anni
 

 

24-11-2009

 

 

Quaranta giorni fa l’ «Operazione Telesia»: formalizzate le dimissioni da sindaco. Il suo difensore protocolla la lettera. In due pagine la sofferenza per una scelta obbligata...

25 anni dopo... “Questa mattina alle ore 12.00 l’avvocato Franco Leone, legale dell’ing. Giuseppe D’Occhio, ha presentato al Protocollo Generale dell’Ente una lettera indirizzata al Segretario Generale dott.ssa Anna Maria Mancino e al Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Verrillo, con la quale l’ing. Giuseppe D’Occhio rassegnava le proprie dimissioni dalla carica di Sindaco del Comune di Telese Terme”. Questo il testo integrale del comunicato dell’ufficio stampa del Comune. Nessun riferimento ai contenuti della comunicazione di D’Occhio che vanno oltre l’annuncio delle decisioni.

I consiglieri comunali di maggioranza li conoscerebbero, ma ragioni di opportunità, legate anche a possibili riflessi sulla posizione giudiziaria di D’Occhio, avrebbe consigliato di non divulgarli. Si parla di due pagine in in formato A4 in cui D’Occhio avrebbe spiegato il gesto. Una decisione sofferta, secondo quando si è potuto intuire, ma inevitabile. Rammarico, quindi, per una scelta il cui perfezionamento lo si avrà solo tra venti giorni. L’articolo 53.3 del Tuel (Testo Unico Enti Locali) dispone, infatti che “Le dimissioni presentate dal sindaco … diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al consiglio”.

Ma è indubbio che le percentuali espressione di un ripenasamento di D’Occhio, sono molto vicine allo zero. Scioglimento del consiglio comunale certo, dunque, fase di commissariamento e nuove elezioni la primavera prossima a meno di un anno dalle precedenti. Le reazioni immediate a Telese Terme. Tacciono un po’ tutti: dai politici ai cittadini. Ma sottovoce, soprattutto questi ultimi, i commenti non li evitano.

La dominante? Preoccupazione per il futuro. L’unica parte politica ad esprimersi è la Destra Benevento che si dice soddisfatta per le dimissioni. E’ iniziata il 1985 a 29 anni non ancora compiuti la gestione D’Occhio al Comune di Telese. Il 2009 si interrompe. Sono passati soltanto 25 anni.


 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it