20 novembre 2009
PD, PDL e PRC chiedono le dimissioni del Sindaco
Il Sannita.it

 

 

Il segretario provinciale del Partito Democratico, Umberto Del Basso De Caro e i deputati Mario Pepe e Costantino Boffa, hanno chiesto le dimissioni del sindaco di Telese Terme, Giuseppe D’Occhio, che oltre un mese fa era finito agli arresti nell’ambito dell’inchiesta della Procura della Repubblica su un presunto giro di appalti truccati in Valle Telesina.

‘Nel pieno rispetto del lavoro della Magistratura, della dignità degli indagati e della costituzionale presunzione di non colpevolezza fino alla sentenza definitiva – si legge nella nota – riteniamo auspicabile ed opportuno un gesto di responsabilità da parte del Sindaco di Telese Terme. Le pubbliche istituzioni vanno tutelate comunque e sempre ed anteposte ai pur legittimi interessi di parte. E’ diritto della comunità telesina scegliere una nuova amministrazione che sappia voltare pagina. La politica deve fare il proprio dovere restituendo, nella migliore tradizione democratica, la parola ai cittadini’.


Il Senatore Cosimo Izzo, presidente del gruppo PDL alla Provincia e vice-presidente del gruppo PDL al Senato e, preso atto della situazione politica-amministrativa nella quale versa il comune di Telese Terme ad oltre un mese dall’Operazione Telesia, pur nel doveroso rispetto del principio della presunzione di innocenza delle persone sottoposte alla misura di custodia cautelare, invita i consiglieri comunali a rassegnare le proprie dimissioni al fine di ridare ai cittadini la possibilità di scegliere, sin dalla prossima tornata elettorale, un nuovo governo che possa far riprendere alla cittadina termale quel ruolo economico, culturale e sociale che le compete.

 


Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Benevento Partito della Rifondazione Comunista – Circolo di Telese Terme “Vera Lombardi”      

Alla luce dei fatti emersi con l’ “inchiesta Telesia” della Gdf, che ha coinvolto il sindaco, dipendenti comunali e ditte edile, e anche altri amministratori del  comune di Telese Terme,  il Partito della Rifondazione Comunista fino ad ora ha mantenuto una posizione rispetto ed attesa per gli esiti giudiziari. Rispetto per il lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine, ma senza strumentalizzazioni ne colpi di testa, con viva preoccupazione abbiamo seguito la vicenda dolorosa e preoccupante degli operai delle imprese edili. Siamo consapevoli che questa situazione amministrativa e politica  di stallo e di incertezza non può protrarsi a lungo, pertanto anche Noi, come del resto hanno già fatto i gruppi di minoranza consiliare, e alcuni esponenti politici provinciali e nazionali, chiediamo chiarezza alle forze politiche che attualmente sono alla guida del governo locale. Data la situazione serie e critica riteniamo doveroso verso la comunità Telesina, ristabilire non solo un clima di serenità tra la popolazione ma ancor più  importante, alla luce delle vicende giudiziarie, ridare rispetto e decoro alle istituzioni e ristabilire la fiducia nei confronti degli amministratori locali. Pertanto Chiediamo con forza che il sindaco e  il suo gruppo di maggioranza si Dimettano dando così la possibilità agli elettori di ridare di nuovo al Paese dignità, legalità e una nuova e trasparente amministrazione.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it