Forum giovani ad Arpaise - 11-11-03 - Giovanni Pio Marenna

 

 

COMUNE di CERRETO SANNITA

Provincia di BENEVENTO

FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI

Sito internet: www.forumcerreto.3000.it e-mail: forumcerreto@email.it

COMUNICATO STAMPA

 

Gli ultimi due comuni della Provincia di Benevento che hanno istituito un Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili sono stati Guardia Sanframondi e Arpaise.

 

Da quest’ultimo è partito l’invito per il Forum dei Giovani di Cerreto Sannita per presenziare alla prima Assemblea svoltasi sabato 8 novembre alle ore 18:30 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Arpaise. Nei giorni precedenti il Forum dei Giovani di Cerreto ha lavorato a stretto contatto col consigliere comunale delegato all’Assessorato alle Politiche Giovanili Paolo Rossi, il quale ha interpellato il Presidente Francesco Trotta per chiedergli informazioni e consigli sul Forum “poiché quello di Cerreto ha già maturato in un anno l’esperienza necessaria”, ha dichiarato Rossi in apertura dei lavori ai giovani presenti in sala.

 

La delegazione che ha partecipato all’incontro tra i circa 40 giovani di Arpaise (di un’età compresa tra i 14 e i 29 anni) e il consigliere delegato all’Assessorato alle Politiche Giovanili Rossi, per sancire la nascita ufficiale del Forum, era composta dal Presidente Trotta, dal consigliere del Direttivo Antonio Giannetti e dal responsabile dell’Ufficio Stampa Giovanni Pio Marenna. Era presente ed ha presieduto l’incontro di inaugurazione del Forum dei Giovani di Arpaise anche il vicesindaco ed Assessore alle Politiche Sociali prof.ssa Filomena Laudato.

 

Dopo la lettura dello Statuto-Regolamento del Forum, approvato dal Consiglio Comunale, e i saluti dei due rappresentanti dell’Amministrazione che hanno spiegato la struttura e le finalità del Forum, il consigliere Rossi ha ceduto la parola al Presidente del Forum di Cerreto Trotta, il quale ha descritto la propria esperienza personale e, su richiesta dello stesso Rossi, illustrato tutte le iniziative svolte dal Forum cerretese dal 21 dicembre 2002 ad oggi tra l’ammirazione e i complimenti dei presenti per i tanti progetti realizzati in meno di un anno di vita.

 

Il Presidente Trotta ha ringraziato gli amministratori locali sia per l’invito ricevuto, sia per aver dato ai giovani di Arpaise una possibilità di crescita e maturazione, una chance per responsabilizzarli e una preziosa opportunità da sfruttare di cui ne beneficerà tutta la comunità. “Ringraziate quest’Amministrazione Comunale per l’opportunità che vi sta concedendo” – ha detto Trotta rivolgendosi all’Assemblea dei giovani – e ricordatevi che il lavoro del Forum richiede impegno, volontà e passione.

 

Il Forum è di tutti i giovani perché i giovani sono il patrimonio di tutta la comunità e il futuro della stessa. Ed è in essi che vanno riposte le aspettative del mondo adulto”. Anche gli altri due rappresentanti del Forum di Cerreto, che si sono recata nella trasferta di Arpaise per assistere alla nascita di un nuovo Forum, hanno dato il loro contributo con un breve intervento. In particolare il consigliere Giannetti ha offerto la propria testimonianza alla platea di giovani.

 

Il Presidente Trotta ha concluso il suo intervento nell’assise giovanile augurando a tutti i giovani presenti di sfruttare al massimo le potenzialità del Forum per crescere individualmente ed insieme agli altri, formando un gruppo compatto e unito capace di rendere concrete tante iniziative.

 

Il consistente numero di giovani presenti all’Assemblea, attento ad ascoltare e a capire l’importanza di un Forum nel proprio paese, e grato dell’aiuto fornito dalla delegazione cerretese, ha raccolto i suggerimenti, accolto il messaggio proveniente dalla positiva esperienza di Cerreto, posto qualche domanda agli ospiti e, infine, deciso di riunirsi nuovamente in settimana per eleggere un Presidente e i membri del Consiglio Direttivo.

 

Momentaneamente è stato nominato un responsabile provvisorio a cui sono andati gli auguri e l’incoraggiamento da parte della rappresentanza del Forum cerretese.

 

Cerreto Sannita, 11-11-2003

Responsabile Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna

Tel. 347/0676338