Autovelox anche ad Amorosi - 05-05-04 - da Il Mattino

 

 

AMOROSI

Per un anno i controlli con l’autovelox

VITTORIO BARBIERI

Amorosi. La giunta comunale di Amorosi ha deliberato l’attivazione della procedura di noleggio di un misuratore di velocità per il servizio di polizia stradale nel territorio comunale, attraversato da vie di comunicazioni nelle quali il traffico veicolare è ad alto rischio, è il caso di far presente che presso l’ufficio di Polizia Municipale giace un apparecchiatura autovelox ormai obsoleta e «non più rispondente alle attuali esigenze del controllo fotografico in automatico delle informazioni previste dal codice della strada».

La giunta ha reputato conveniente ricorrere al noleggio del rilevatore di velocità e di tutte le apparecchiature elettroniche accessorie regolarmente omologate dal ministero dei Lavori Pubblici, per evitare la notevole spesa per l’acquisto e i problemi di assistenza tecnica e di relativa manutenzione. Sulle strade, ovvero sui tratti di esse, che il Prefetto ha individuato, con proprio decreto, sarà possibile installare i dispositivi e di mezzi tecnici di controllo del traffico finalizzate al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui agli articoli 142 e 148 del decreto legislativo numero 285 senza l’obbligo della contestazione immediata. Il servizio di autovelox sarà istituito in via sperimentale per un anno, a decorrere dalla stipula del convenzione con la ditta, che sarà individuata, per l’affidamento esterno del noleggio del rilevatore di velocità e di tutte le apparecchiature elettroniche accessorie. Per l’attivazione di tale servizio, il comune non sosterrà gli oneri di investimento iniziali, né i costi di gestione, di manutenzione, di ammortamento, di costo pellicole, di costo sviluppo e stampa in buona sostanza, il costo del servizio sarà coperto con le entrate dei proventi contravvenzionali.

La giunta ha demandato al competente responsabile la regolamentazione del servizio mediato la predisposizione di un apposito disciplinare; la determinazione degli strumenti di comunicazione attraverso cui portare a conoscenza degli utenti della strada il predetto servizio; l’espletamento delle procedure da realizzare per l’affidamento esterno del noleggio del rilevatore di velocità e delle relativa apparecchiature elettroniche. Naturalmente, sull’intero territorio comunale va realizzato anche un contestuale prevenzione.


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it