Montesarchio, soste a pagamento - 27-12-03 - da Il Mattino

 

 

Mercoledì 24 Dicembre 2003 - Il Mattino

--------------------------------------------------------------------------------

Da gennaio soste a pagamento, divieti e sensi unici

MARIA TANGREDI

Sarà operativo con l’inizio del nuovo anno, il piano parcheggi di Montesarchio, dove l’amministrazione comunale, ha deciso di introdurre il sistema dei parchimetri, a partire dal prossimo mese di gennaio. L’introduzione della sosta a pagamento è, per la coalizione capeggiata da Antonio Izzo, un modo per risolvere anche l’atavico problema del traffico. Migliorare la vivibilità cittadina, innanzitutto sotto l’aspetto ambientale, è infatti l’obiettivo prioritario che la maggioranza consiliare si è prefissata di raggiungere. «Il fattore traffico - afferma il sindaco Izzo - è uno di quelli che crea i maggiori problemi di vivibilità. Problemi che derivano anche dalla conformazione del nostro paese, con una strada di grande comunicazione che ci attraversa, e che, nello stesso tempo ci crea vantaggi e svantaggi. Perciò, per disciplinare il traffico, è necessario imporre norme per le soste. La difficoltà che noi oggi incontriamo - evidenzia il primo cittadino - è anche quella di non avere una struttura capace di ricevere quelle che sono le auto e quindi metterle nelle condizioni di essere parcheggiate in modo corretto. Per cui, si parcheggia laddove capita e si ci ritrova nelle condizioni di un blocco del traffico».

E quindi gli amministratori oltre ad introdurre divieti e sensi unici, pur se sono in via sperimentale, hanno stabilito di regolamentare anche la sosta delle automobili.

Il centro del paese sarà interessato quasi totalmente dalle strisce blu, e a pagare saranno anche i residenti. Le aree adibite a parcheggio sono 1055, di cui 690 a pagamento e 319 libere; 42 spazi saranno riservati ai portatori di handicap e solo due per gli scuolabus ed i pullman. I parcheggi saranno comunque tutti liberi, senza cioè obbligo di ticket, per il perido invernale dopo le 20, mentre per i mesi estivi dopo le 21 e fino alle 8. Nei giorni festivi, ci sarà l’obbligo dei grattini solo dalle 8 alle 14. Naturalmente, i sistemi di tariffazione previsti saranno differenziati. «I primi dieci minuti - dichiara il sindaco - saranno gratis, non vi sarà cioè l’obbligo di acquistare il grattino in uno dei 33 parchimetri previsti, mentre per la prima ora o, frazione di ora, la tariffa è di 50 centesimi. La seconda e la terza ora costeranno 1 euro all’ora, mentre dalla terza ora in poi, 2 euro. Il ticket per l’intera giornata sarà di 6 euro,mentre gli abbonamenti mensili costeranno 50 euro». Izzo precisa poi che queste tariffe riguardano i non residenti che, invece possono scegliere fra un abbonamento mensile di 15 euro oppure un annuale di 100 euro. Per i professionisti, commercianti ed artigiani titolari di attività produttive, dipendenti pubblici e privati, con sede legale ed operativa a Montesarchio, l’abbonamento annuale costerà invece 150 euro.

La sosta a pagamento per Montesarchio rappresenta una novità, perciò Izzo ha già proposto di sperimentare i parchimetri per un anno, pure se la gara d’appalto sarà fatta su base quinquennale. Intanto, le polemiche non sono mancate. Per Antonio Colantuoni capogruppo dell’opposizione, si sta introducendo una vera e propria tassa. Comunque, va ricordato che una sentenza della Corte Costituzionale ha chiarito che in caso di sosta a pagamento, ai residenti vanno riservate delle aree gratis.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it