Semafori: verbali da annullare- 14-05-04 - da OlivieroBeha.it

 

 

Semafori rossi: i verbali vanno annullati

 

11.05.2004 - www.olivierobeha.it

 

 

 

DAL MINISTERO DELL'INTERNO UNA CONFERMA CHE APRE NUOVI INTERROGATIVI
A tre mesi dall’inizio dell’inchiesta de La Radio a Colori, la vicenda delle multe “elettroniche” ai semafori rossi si conferma per quello che è: un pasticcio normativo ed amministrativo dal quale sarà difficile uscire facendo salvi i diritti ed i doveri dei cittadini.
Sollecitato da diverse Prefetture italiane, nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno è tornato ad occuparsi della vicenda. “L’orientamento del ministero – si legge nel COMUNICATO STAMPA diffuso per sintetizzare i risultati della riunione tecnica – è che i verbali, notificati prima dell’accertamento dei requisiti di omologazione delle apparecchiature da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed impugnati dagli interessati, sono suscettibili di annullamento”.

 

 


 

 

CONSULTA IL DOSSIER DE LA RADIO A COLORI »

Il comunicato conferma, dunque, quanto denunciato dai microfoni della nostra trasmissione a partire dal 19 febbraio: decine di amministrazioni comunali italiane hanno utilizzato in maniera illegittima le apparecchiature fotografiche collegate agli incroci semaforici.

La formula utilizzata dal Ministero dell’Interno è però ambigua e si presta a diverse osservazioni.
Cosa si intende per “suscettibili di annullamento”? Chi si deve far carico di assicurare agli automobilisti la certezza del diritto?

Il documento del Viminale rivela inoltre che la riunione tecnica ha preso in esame i verbali elevati tra il 30 giugno 2003 ed il 18 marzo 2004. Ma qual è il destino degli automobilisti multati ancora più ingiustamente prima del 30 giugno 2003? Non sono, forse, ancora più illegittime le multe elevate dai Comuni con un sistema elettronico il cui utilizzo automatico ai semafori era escluso dal Codice della Strada?

Il comunicato specifica poi che l’orientamento del Ministero dell’Interno vale per i verbali impugnati. Ma cosa devono fare gli automobilisti che hanno ingiustamente pagato? Non hanno forse diritto ad un rimborso?

 


 

COMUNICATO STAMPA DEL 06/05/2004

 

Rilevazione con apparecchiature elettroniche del passaggio al semaforo con il rosso: sono suscettibili di annullamento i verbali notificati prima dell’omologazione delle apparecchiature

Il Viminale comunica che sono stati approfonditi, nella riunione che si è svolta ieri tra gli uffici interessati, gli aspetti relativi alla legittimità dei verbali di contestazione per il passaggio al semaforo con il rosso, elevati con l’ausilio di apparecchiature per la rilevazione automatica delle infrazioni.


La vicenda si riferisce ai verbali che sono stati elevati dopo l’entrata in vigore del nuovo articolo 201 del codice della strada, che consente, dal 30 giugno 2003, l’utilizzo di queste apparecchiature senza la presenza di personale di polizia, purchè debitamente omologate.
L’orientamento del ministero dell’interno è che i verbali notificati prima dell’accertamento dei requisiti di omologazione delle apparecchiature da parte del ministero delle infrastrutture e dei trasporti (accertamento intervenuto il 18 marzo 2004) ed impugnati dagli interessati sono suscettibili di annullamento. A breve verrà emanata una circolare ai prefetti sulla vicenda.

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it