Tutti in fila per il Bollino Blu - 05-01-04 - da ValtelesinaNews

 

 

Benevento. Il Bollino Blu: strumento per controllare il livello di emissione dei gas delle autovetture circolanti in città.

L'auspicio è che possa servire a rendere l'aria più pulita e non solo a creare disagi annuali.

 

di Claudio Fodarella

 

Sarebbe dovuto entrare in vigore il 2 gennaio '04 l'obbligo, per tutte le autovetture circolanti in città, di possedere la certificazione attestante la non emissione di gas nocivi.

 

Con l'Ordinanza Comunale n. 2179 del 30/09/2003 si stabiliva che nell'ambito del centro abitato del territorio comunale di Benevento, fatta eccezione per i tratti autostradali che lo attraversano, è vietata la circolazione dal 2 gennaio '04 degli autoveicoli che non siano in grado di garantire la rispondenza delle emissioni in atmosfera dei gas di scarico così come stabilito dal D.M. del 1996.

 

Il controllo dovrà essere effettuato semestralmente per i veicoli immatricolati fino al 1988 ed annualmente per quelli immatricolati successivamente, invece, per i veicoli di nuova immatricolazione, il controllo andrà effettuato in contemporanea della prima revisione ed in seguito sarà necessario il bollino blu annuale.

 

Le sanzioni amministrative previste per chi circolerà in città senza aver sottoposto la propria autovettura al controllo dei gas, e quindi non esponendo il bollino blu sul parabrezza, sarà di € 62.60 da pagarsi entro 60 giorni.

 

Tutti i proprietari degli autoveicoli residenti o aventi sede legale nei Comuni della Provincia di Benevento hanno l'obbligo di rispettare l'Ordinanza Comunale.

 

Questo un po' il sunto di ciò che prevedeva l'ordinanza prima del 30 dicembre quando è intervenuta una nuova decisione da parte degli organi comunali che, preso atto del sovraffollamento delle officine e dell'eventualità di non poter provvedere al raggiungimento del "certificato di non inquinamento" per la maggior parte dei cittadini della provincia, hanno prorogato l'entrata in vigore dell'ordinanza al 19 gennaio '04.

 

Il provvedimento ormai adottato dalle principali città d'Italia vuole essere uno strumento di controllo dell'emissione di gas inquinanti da parte delle autovetture che da oggi dovranno rispettare determinati parametri. Speriamo che possa servire a rendere l'aria più pulita e non solo a creare disagi annuali........!!!! (3.1.04 ore 9:41)


 

 

La vignetta della Cornacchia

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it