Uso indiscriminato dell'Autovelox - 18-05-04 - ViviTelese

 

 

ViviTelese - Comitato di cittadini

Comunicato stampa

Telese Terme 18 maggio 2004

 

Oggetto: Uso indiscriminato dell'Autovelox

 

In seguito alla installazione della segnaletica relativa al controllo elettronico della velocità lungo Via San Giovanni nel territorio di Telese Terme, i gestori del sito internet Vivi Telese  (www.vivitelese.it) hanno promosso una raccolta di firme per manifestare il parere sfavorevole verso un uso non regolarizzato ed indiscriminato delle apparecchiature di tipo autovelox su questa strada.

 

Motivo della controversia è il limite massimo di velocità imposto dalla segnaletica posizionata ai margini della carreggiata. Tale limite è fissato in 30 Km/h per tutta la lunghezza della strada (circa 6 Km) ed in un tratto è addirittura fissato in 20 Km/h. Questi limiti di velocità risultano palesemente non adeguati alle caratteristiche di questa strada extraurbana e pertanto appare evidente che il posizionamento dei dispositivi per il controllo della velocità non avrebbe alcun effetto deterrente contro gli automobilisti dal “piedino pesante”.

 

Sembra evidente che le velocità indicate sono facilmente superabili anche da chi dovesse percorre la strada in bicicletta. L’unico effetto garantito è quindi quello di nuovi introiti per le casse comunali punendo in maniera immorale i malcapitati automobilisti.

 

Se il controllo della velocità avvenisse in base agli attuali limitazioni imposte della segnaletica anche per l’attività commerciale telesina potrebbe esserci nuovi venti di crisi. E’ opportuno chiarire che riteniamo necessario che gli organi preposti garantiscano la sicurezza sulle strade e che l’utilizzo dispositivi per il controllo della velocità possano contribuire ad arginare le effusioni di novelli e spregiudicati “piloti”, ma è anche vero che proprio nella valle telesina l’utilizzo dell’autovelox sta terrorizzando gli automobilisti.

 

In un comunicato stampa il LISIPO (Libero Sindacato di Polizia), a proposito dei controlli sulla velocità predisposti sulla Fondo Valle Isclero e sulla S.S. 372 Telesina, lamentava che le autovetture e le relative apparecchiature di rilevamento della velocità vengono posizionate in modo da non essere visibili sebbene il codice della strada in primo luogo ne prevede la prevenzione (art. 201).

 

Coloro che intendono aderire all’iniziativa potranno recarsi presso il Bar Paiolo di Telese Terme (angolo Via Roma- Via C.P. Telesino) dove sono disponibili i moduli per la raccolta delle firme.

 

Il posizionamento della segnaletica relativa al controllo di velocità sta repentinamente avvenendo anche su altre strade della nostra valle. Considerando che su molte di queste arterie sono in vigore limiti di velocità discutibili e sicuramente non adeguati alle caratteristiche delle strade, Vivi Telese propone di costituire un comitato di cittadini-automobilisti.

 

Lo scopo è quello di segnalare alle autorità preposte ed agli enti proprietari delle strade di provvedere alla riorganizzazione della segnaletica stradale e alla sistemazione del piano viabile prima di affidare ai comuni la possibilità di sistemare rilevatori per il controllo della velocità.

 

Come è noto sulle nostre strade capita spesso di trovare segnali utilizzati durante l’apertura di cantieri ed le cui limitazioni indicate non sono più valide. Questi segnali oltre a creare disagi per l’automobilista potrebbero essere utilizzati come paravento per un uso indisciplinato dei dispositivi di controllo della velocità.

 

Chi fosse interessato ad aderire al comitato, può segnalare la propria disponibilità al seguente indirizzo e-mail: invia@vivtelese.it

 

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it