Il raddoppio della Telesina non basta  - 18-01-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Fruibilità del territorio, Di Mezza:

il raddoppio della “Telesina” non basta

Infrastrutture nell'ambito del territorio sannita, una questione di prim'ordine per anni risultata la vetrina delle occasioni mancate. Antonio Di Mezza, commissario a Telese Terme per il partito di Follini e numero due a livello provinciale, ci tiene a tenere desta l'attenzione sull'argomento. Per due ordini di motivi, osserva: per ribadire il fallimento dei programmi politici sin qui portati avanti dai parlamentari sanniti e per nutrire la speranza di un'inversione di tendenza.

A parere del docente universitario infatti, non sono sufficienti gli annunciati interventi di raddoppio della Benevento Caianello per sopperire a quella che Di Mezza definisce "una notevole carenza di base nell'ambito infrastrutturale sannita". "Ben venga l'ampliamento della superstrada Benevento-Caianello -commenta l'esponente dell'Udc - ma certamente non si può ritenere che lo sviluppo dell'area sia assicurato solo da questo intervento. E' necessario rafforzare i collegamenti ferroviari del tutto inadeguati alle esigenze del territorio. Non è solo un problema dell'ammodernamento della strada ferrata che collega Benevento a Caserta. Credo che sia opportuno premere perché il Sannio sia inserito nei progetti dell'Alta Velocità che consentano di privilegiare un itinerario immediato per Roma". Di Mezza parla di risposte da dare all'incremento del turismo religioso (in particolare a Pietrelcina, meta di numerosi devoti di San Pio), di un'attività di rafforzamento per ingigantire quei timidi segnali che si registrano nel settore dell'escursionismo naturalistico.

Entrambi i segmenti di questa attività di sviluppo del turismo - connessa alla quale c'è la crescita dell'intero territorio - non possono prescindere, secondo il vice-presidente dei centristi della Casa delle Libertà, da un'attenta riconsiderazione delle vie di fruizione del Sannio.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it