Patentino gratis, a Varese - 27-06-04 - Sandro Forlani

 

 

Da Varesenews del 25 giugno 2004 - segnalazione di Sandro Forlani


 

Varese

La Provincia ripropone “Ruote Sicure”: il corso di educazione stradale

gratuito per 9000 studenti

Il patentino? A Varese il corso è gratis

 

(25.06.2004) Mentre a livello nazionale i numeri parlano di 3 ragazzi bocciati su 10 all’esame per il patentino,Varese viaggia controtendenza: in diverse scuole si sono già svolte le prime sessioni con elevate percentuali di promossi. La legge, in vigore dal prossimo 1 luglio, impone il patentino a chi, senza patente per l’auto, vuole usare un ciclomotore. Il testo prevede anche che siano le scuole ad organizzare i corsi (di almeno 20 ore) e ha destinato alla copertura delle spese il 7,5 per cento delle sanzioni rilevate da Polstrada e Carabinieri.

I fondi però tardano ad arrivare e la Provincia di Varese ha chiesto un finanziamento alla Regione Lombardia nell’ambito del piano nazionale della sicurezza stradale per poter fare da sé. Il finanziamento, alla fine, è arrivato ed è quindi ripartita l’iniziativa “Ruote sicure”. Il progetto propone un corso di educazione stradale rivolto agli studenti delle classi degli Istituti medi superiori e della Formazione professionale, coinvolgendo oltre novemila ragazzi. In collaborazione con Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica) la riedizione di “Ruote sicure” consentirà, a chi seguirà il corso gratuito, il conseguimento del “patentino per ciclomotori”.

La prevenzione dei numerosi incidenti con vittime giovanissime è il primo degli obiettivi di “Ruote sicure”. «Il progetto pone Varese tra le province più impegnate nella salvaguardia dei giovani dai rischi della strada e delle stragi del sabato sera», ha commentato l’assessore alla sicurezza Giuseppe De Bernardi Martignoni. “Ruote sicure” rientra nelle iniziative che la Provincia di Varese ha già dimostrato di promuovere in passato: a marzo, Elia Luini e Viola Valli furono chiamati a fare da testimonial della campagna “L'alcol sale? Tu scendi”

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it