Realizzato sogno nel cassetto - 05-04-04 - Giuseppe Sangiovanni

 

 

 LA STORIA

 

SINGOLARE SOGNO NEL CASSETTO REALIZZATO DA UN’ INSEGNANTE CASERTANA

 

Alessandra Rufolo, li aveva chiesti in una lettera-appello inviato ad un giornale

“FATEMI GLI AUGURI PER IL MIO COMPLEANNO!”

Sommersa da oltre mille lettere e cartoline d’auguri, inviate da tutta la penisola

 

di Giuseppe Sangiovanni

Le mille facce della solitudine. Una lettera-appello, inviata alla rubrica di un giornale, l’avvenuta pubblicazione, che fa scattare una lunga catena di solidarietà- a seguire la gioia, tanta gioia nel vedere migliaia di lettere e cartoline d’auguri, consegnate a dozzine dal postino, ogni giorno e per un mese.

Questi gli ingredienti di una bella storia, emozionante e coinvolgente, sicuramente poco comune.

La storia di Alessandra Rufolo, 51 anni appena compiuti, insegnante di scuola materna di Caserta, buona perspicuitas, eloquenza nel porsi, figlia di buone letture.

Una persona sensibile, disponibile, altruista- con un sogno nel cassetto, un sogno speciale, finalmente realizzato.

Ricevere cartoline d’auguri per il suo compleanno. Niente e-mail, niente sms. Ma, semplici epistole e cartoline spedite e consegnate dall’incredulo postino: metodo per comunicare, non tanto più in voga, prediletto dalla nostra protagonista, con una solida famiglia alle spalle-sempre vicina in caso di necessità, una sorella, un nipotino, la mamma. Adoratissimi.

Un desiderio nato all’inizio di quest’anno, dopo qualche indecisione, il la per “pianificarlo”.

Un modo originale, per dire “ci sono anch’io”, per chiedere un pizzico di  attenzione, in una società  in continua evoluzione, sempre più distratta e cinica, che richiede grandi capacità di adattamento.

Una società-limbo, che si apre sul tutto e sul niente- che ci fa sentire tutti, guardando al futuro, come passerotti sul ramo.

Semplici gli strumenti usati da Alessandra: una penna per formulare la richiesta, massima sintesi, foglietto chiuso in una busta, poi spedita, tra mille tentennamenti.

Come nasce il desiderio di chiedere gli auguri?

“L’idea, è nata ai primi di gennaio -sottolinea Alessandra- mi sono detta, perché pensare sempre agli altri?

Sentivo fortemente bisogno di chiedere qualcosa per me. L’arrivo imminente del mio compleanno, il 26 febbraio, rappresentava una ghiotta occasione, per esprimere un  forte desiderio: chiedere cartoline e lettere di auguri.

Così, ho preso carta e penna e ho dato seguito al mio sogno, chiuso in una busta ed inviato alla redazione del giornale “Avvenire”.

Dalla lettera  pubblicata dal quotidiano della Conferenza episcopale, si legge: “Sono un’insegnante di scuola materna e il 26 febbraio compirò 51 anni- la mia vita è difficilmente riassumibile in poche righe, ma posso dirvi che è stata costellata da molti dolori. Mi piacerebbe tanto, perciò, che i lettori mi mandassero tante cartoline di auguri, per incoraggiarmi ad andare avanti”.

E le risposte all’appello non si sono fatte attendere

“Il 14 febbraio, la prima sorpresa- la mia lettera, pubblicata da “Avvenire”, nella rubrica “Quattro stagioni”- news ripresa e diffusa da un giornale locale (ndr- quotidiano fondato da Matilde Serao, edizion Caserta).

Dopo la pubblicazione della lettera - la magia, con il  postino, che infilerà nella cassetta postale dozzine di lettere e cartoline ogni giorno, per oltre un mese. Una gioia indescrivibile.

“Qui dentro- dice Alessandra-mostrandoci un baule- c’è il mio sogno realizzato- ovvero la copiosa corrispondenza pervenuta dopo l’appello lanciato.”

Più di mille, tra  lettere e cartoline, un’immensa montagna di auguri, incoraggiamenti, contenenti iniezioni di fiducia, parole dolci, che hanno riempito di gioia  il cuore di Alessandra, donna di fede, votata al prossimo,  poco temprata alle avversità che la  vita riserva.

“E’ una sensazione bellissima- conclude  Alessandra- sono grata infinitamente a quanti, mi hanno donato quest’overdose di  calore umano: più di mille persone che magari hanno parcheggiato la macchina e sono entrate in un negozio, per comprare lettera, cartolina e francobollo. Mi hanno pensat!

E questo, è molto bello.

Occorreranno mesi per rispondere e ringraziare tutti,  appena possibile comincerò.