Campi estivi con Legambiente - 16-05-04 - Grazia Fasano

 

 

Campi estivi di volontariato con Legambiente

Legambiente Settore Volontariato, al quattordicesimo anno della sua edizione, organizza per questa estate“ workcamp” ( campi di volontariato, di lavoro o di studio) in Italia e all’estero.

I campi-vacanza nascono con lo scopo di contribuire e realizzare un progetto concreto d’intervento nei settori dell’ambiente, della pace, della solidarietà, della cooperazione internazionale. Si passa dal recupero e ripristino ambientale di sentieri di montagna, alla salvaguardia di spiagge e coste. I campi internazionali in Italia e all’estero possono avere una durata tra i dieci e trenta giorni, ma la maggior parte è su due settimane. Quasi tutti i campi nazionali di Legambiente durano invece dieci giorni.

Tra le mete italiane, in un progetto di recupero di una serie di grotte situate nel territorio di diversi comuni della Valle Caudina, all’interno del Parco Taburno-Camposauro rientra anche Moiano (Bn).

I campi internazionali, poi, offrono qualcosa di particolare: la diversità linguistica ma anche le diversità nei modi di vita; sono una piccola prova con se stessi, per mettere il naso fuori dal proprio guscio e ritrovarsi esposti ad un gruppo umano, si internazionale, ma nell’ambiente protetto e circoscritto di un campo. La scoperta è ancora più ampia e profonda se si decide di scegliere un campo all’estero in paesi non propriamente turistici nel senso dato dalle agenzie di viaggi: Islanda, Macedonia, Russia rurale, Estonia……

Legambiente, per altro, non è un’organizzazione esclusivamente giovanilistica, infatti, nei campi in Italia, l’età minima è 18anni e non esiste età massima.

Legambiente organizza inoltre campi under 18 per ragazzi di età compresa fra i 14 e 17 anni. Sono campi di volontariato dove le attività sono compatibili con l’età dei giovani volontari: ripristino di aree boschive, recupero di emergenze archeologiche, preparazione di spettacoli, mostre, animazione e corsi di educazione ambientale tenuti da esperti operatori del settore ambientale.

Il viaggio è sempre a carico del/la volontario/a, che lo organizza autonomamente come ritiene più conveniente purchè rispetti le date di inizio e fine del campo. Durante il campo l’organizzazione o il circolo di Legambiente ospitante provvede interamente al vitto e all’alloggio. I volontari sono coperti da assicurazione per infortunio e per la responsabilità civile verso terzi. E’ richiesto il solo pagamento del contributo di partecipazione, previo tesseramento a Legambiente.

“ Invitiamo i giovani – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - a scegliere l’esperienza di un campo di volontariato presso Legambiente o un’altra organizzazione ambientalista all’estero, come esperienza di scambio interculturale, oltre che di impegno di volontariato ambientalista, in una visione planetaria di solidarietà, e di pace.”

Saranno in distribuzione presso edicole e pub di Telese Terme degli opuscoli informativi dei campi.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni sulle mete rivolgersi a

Legambiente Valle Telesina Onlus al numero 0824/901006

oppure collegarsi al sito nazionale dell’Associazione www.legambiente.com/canale8/campi