Conclusi festeggiamenti per Maria SS. del Carmelo - 20-07-04 - Valentino Simone

 

A San Lorenzello si sono conclusi domenica 18 luglio i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte Carmelo. Un tradizionale appuntamento che ogni anno presenta elementi di particolare novità riscuotendo sempre grande successo.

Il programma è iniziato nella mattinata con una commovente cerimonia in onore dei Caduti laurentini nelle guerre mondiali e dell’Agente di Polizia Antonio Cestari barbaramente ucciso in Milano dalle Brigate Rosse. Alla cerimonia erano presenti ufficialmente le autorità civili e militari, il Parroco, nonchè i rappresentanti dell’Associazione Reduci e Combattenti di Telese Terme. In serata, dopo la processione dell’Immagine di Maria SS. del Monte Carmelo, c’è stato il gradito ritorno dopo tanti anni nella cittadinanza Laurentina della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi con la partecipazione del coro lirico “Haendel” di Manfredonia diretto dalla M° Rosangela Triggiani. E’ stato eseguito un programma scelto di opere liriche per banda e coro che ha letteralmente entusiasmato il numeroso pubblico presente.

Sono stati eseguiti: di Brahams: danze slave I-IV-V; di Mascagni: dalla Cavalleria Rusticana, regina coeli e inneggiamo al Signore; di Verdi: dal Nabucco: va pensiero, dall’Aida: sunto atto II e marcia trionfale, dalla Traviata: preludio atto I e brindisi, coro delle zingarelle e mattadori, dalla Forza del destino: la Vergine degli Angeli; di Bordin: dal principe Igor: danze polovesiane; di Bizet: selezione dalla Carmen; di Puccini: dalla Turandot: nessun dorma e finale dell’opera. E’ stata eseguita inoltre la marcia “La festa” composta in onore di Maria SS. del Monte Carmelo dal laurentino M° Luigi Lombardi d’Aquino. Il concerto si è concluso con una carrellata di fantasie musicali di autori vari.

Una vera e propria ovazione ha salutato la, a dir poco, magistrale direzione del M° Angelo Schirinzi.

Circa tre ore di grande spettacolo, dall’alta valenza artistica e culturale, durante le quali l’emozionante sonorità e la professionalità degli orchestrali hanno semplicemente confermato il riconoscimento che, già da tempo, la critica e gli appassionati,  da più parti, attribuiscono al complesso Città di Conversano quale migliore banda d’Italia. Di particolare effetto “pelle d’oca” il coro lirico “Haendel” di Manfredonia la cui presenza è stata la magnifica novità di una serata pensata in onore di Maria SS. del Carmelo ed all’insegna dell’arte, della musica e dell’amicizia.

Un ringraziamento particolare e doveroso al Comitato dei festeggiamenti che con grande  sforzo organizzativo ha offerto al pubblico laurentino ed a quello proveniente dai paesi vicini un indimenticabile spettacolo.