Tre metri sopra il cielo - 16-04-04 - Giuseppe Sangiovanni

 

 

 

Tre metri sopra il cielo

di Federico Moccia

Un libro che è diventato un film e che il 14 marzo

uscirà in tutta Italia (distribuzione Warner Bros)

 

Feltrinelli - prezzo 9,00 euro; in libreria dal 26 febbraio 2004.

 

Un libro di culto che è circolato in versione fotocopiata fra i giovani romani. Un libro che è diventato un film e che il 14 marzo uscirà in tutta Italia (distribuzione Warner Bros). Una grande storia d'amore. Da una parte i giovani, la vita di gruppo, le moto, le sfide, dall'altra i vuoti e i silenzi di famiglie infelici. Giulietta e Romeo, Gioventù bruciata, Love story.

 

Un microcosmo di vite arrabbiate che cerca di staccarsi da terra. Le ragazze vestono Onyx, o qualunque sia l'ultima marca in fatto di body, parlano di Avant, di Marsan e delle mode dell'ultimo minuto. I ragazzi invece girano con il loro Vitarino o meglio con la Bmw lunga, magari fregata al papà. Le ragazze si preparano a incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resistenza fisica, di velocità, di rischio. Fino all'ultimo respiro.

 

Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia Un libro che è diventato un film e che il 14 marzo uscirà in tutta Italia (distribuzione Warner Bros) Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, di banda (il mitico gruppo dei budokani: Schello, Pollo, Lucone), Step e Babi si incontrano. Babi è un'ottima studentessa, Step (Stefano) è un violento, un picchiatore, uno che passa i pomeriggi in piazza davanti al bar con gli amici o in palestra e la sera sulla moto o nella bisca dove si gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Non è un rapporto facile perché nessuno dei due cede facilmente. Eppure si trasformano. Babi sembra irriconoscibile agli occhi dei genitori. Step rivela aspetti che ben poco collimano con la sua immagine -faticosamente costruita - da superduro. E in effetti muscoli palestra e violenza nascondono un trauma, un nodo irrisolto che getta un'ombra scura sulla vita familiare di Step e sulla tormentata love story con Baby.

 

Tre metri sopra il cielo è un romanzo di vite quotidiane. C'è la noia, la fatica, la banalità dell'esistenza metropolitana. C'è l'adrenalina, la drammaticità dello scontro fisico, della prova di forza maschile. C'è un universo che da una parte guarda alle commedie romantiche adolescenziali e dall'altra al ritratto di giovinezze allo sbando così come le racconterebbe un Paolo Crepet.

 

Il film, tratto dal libro, nelle sale dal 12 marzo. Regia è di Luca Lucini, autore di alcuni fra gli spot più riusciti e noti delle ultime stagioni nonché dei videoclip di alcune delle star italiane più seguite come Alexia e Irene Grandi. Interpretato da Riccardo Scamarcio e Katy Louise Sanders. Commenti musicali di Tiziano Ferro e Le Vibrazioni La sceneggiatura porta anche la firma di Federico Moccia

 

Federico Moccia

Nato a Roma nel 1963, lavora per il cinema come sceneggiatore e per la televisione come autore di testi per grosse produzioni dell'area intrattenimento, come Domenica In, edizione in corso.


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it