Assegnazione alloggi, imbrogli? - 21-04-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da il Sannio quotidiano del 21 aprile 2004

Telese – A circa un anno dalla pubblicazione del bando non è stata stilata alcuna graduatoria. Interviene il sindacato inquilini

Assegnazione alloggi, dura protesta del Sunia

Il segretario Iorio al sindaco: «Corrono voci sconcertanti, discutiamo urgentemente della problematica»

La dura nota è firmata dal segretario provinciale del Sindacato Unitario Nazionale Inquilini Assegnatari (Sunia), Paolo lorio. Ed è rivolta al sindaco della cittadina termale, Giuseppe D'Occhio, e, per conoscenza, alla Procura di Benevento.

Nella nota una richiesta di incontro urgente per discutere dell’assegnazione di otto alloggi di edilizia residenziale pubblica. «E' ormai trascorso circa un anno - ricorda subito in apertura il segretario del sindacato - dalla pubblicazione del bando di concorso per l'assegnazione degli alloggi nel comune di Telese Terme (lorio ricorda che era il 6 giugno del 2003, ndr) ed ancora non solo non vengono assegnati gli 8 alloggi individuati nello stesso, ma non ha visto la luce alcuna graduatoria, ne definitiva ne provvisoria, dei richiedenti.

Eppure la legge e lo stesso bando - rafforza lorio - prevedono termini molto inferiori all'anno per la formulazione della graduatoria e per l'assegnazione delle case». Ma a prestare ascolto alla voce del rappresentante del sindacato degli inquilini sembra che la situazione sia ancora più ingarbugliata. «Ci giungono, invece, notizie sconcertanti - continua infatti lorio - circa presunte assegnazioni dei citati alloggi a famiglie di cui non si sa se hanno partecipato al bando ed addirittura a famiglie che erano già assegnatarie di alloggi lacp.

Tale fatto, se fosse vero, sarebbe molto grave».E lo stesso sindacalista cita anche la fonte da cui il Sunia ha appreso la notizia: «Da cittadini di Telese, che avendo presentato domanda - spiega - si sono visti annullare le loro legittime aspettative di una casa in base alle loro condizioni alloggiative, di famiglia e di salute.

Le stesse famiglie - continua lorio - lamentano che nonostante avessero tutti i requisiti previsti dalla legge per ottenere un alloggio Erp, e benché nutrissero 'legittime aspettative', le stesse vengono di fatto vanificate con l'assegnazione a nuclei familiari che non hanno ne i requisiti, ne le condizioni, e tutto ciò in barba alle leggi dello Stato ed alle leggi regionali che regolamentano le assegnazioni».

E viene specificato che le lamentele sono giunte da parte di tre cittadini. Tra cui due casi particolari: una cittadina portatrice di handicap riconosciuto con invalidità al 100% ed un cittadino portatore di handicap riconosciuto.

E tutti e tre i cittadini, ricorda ancora lorio, hanno prodotto domanda di partecipazione al bando del Comune del 6 giugno per l'assegnazione degli alloggi in questione. «Ed hanno - dichiara in conclusione il sindacalista - legittime aspettative per l'assegnazione». Da qui la richiesta di chiarimenti in merito e l'appello ad un incontro urgente «per esaminare le problematiche connesse ed eliminare eventuali illegittimità nell'interesse dei cittadini tutti di Telese Terme».

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it