Ipermercato, politica e affari - 12-05-04 - Gabriele Corona

 

 

FORUM

AMBIENTALISTA

SANNIO

Via Annunziata ,127 Benevento

IPERMERCATO, POLITICA E AFFARI

Il Consigliere comunale di Alleanza Nazionale, Pellegrino Perrotta, nella seduta del Consiglio Comunale del 20 aprile, ha preso la parola per formulare un durissimo atto d’accusa nei confronti di An .“Fatti amministrativi –ha detto- mi hanno profondamente turbato e mi hanno indotto a guardare con occhi diversi la vicenda Capezzone e certi ”capricci” dell’assessore all’Urbanistica”.

Il giorno dopo, lo stesso consigliere ha chiesto di accertare un presunto abuso edilizio che sarebbe stato commesso proprio dall’Assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano, anch’egli di Alleanza Nazionale.

Il Sottosegretario Pasquale Viespoli, pure lui di AN, il 5 maggio ha dichiarato alla stampa: “Esprimo piena e consapevole solidarietà a Petrucciano perché ritengo che qualcuno voglia far pagare a lui e all’amministrazione comunale, più che i “capanni” costruiti, i capannoni da abbattere". Era chiaro il riferimento ai Capannoni connessi all’Ipermercato che Maurizio Zamparini sta costruendo in Via Valfortore.

Quello stesso giorno l’Assessore all’Urbanistica di AN trattava con Zamparini per la realizzazione del parcheggio in area destinata a Parco Fluviale da asservire all’Ipermercato.

Il 9 maggio, il capogruppo dell’UDC, Cesare Cardone, che da tempo sponsorizza politicamente Zamparini, ha dichiarato “Ho appreso con soddisfazione… che problemi del tutto marginali alla realizzazione del Centro Commerciale, potrebbero essere risolti non con la carta bollata ma attraverso un razionale confronto con il privato”

Ma che cosa c’è da trattare?

Quella dell’Ipermercato Zamparini è una delle vicende più torbide degli ultimi anni:

1. Il parere della Commissione Edilizia Integrata è stato espresso su un progetto che prevedeva 134.000 metri cubi mentre il Piano di lottizzazione ne prevedeva 75.000;

2. la Conferenza dei Servizi ha espresso parere favorevole per un Progetto non conforme agli strumenti urbanistici;

3. per trasferire tre commercianti che occupano l’area di intervento è stata chiesta una Concessione per 3 capannoni industriali in un’area destinata a Parco fluviale;

4. un terreno di 50.000 metri quadrati, in poche settimane, è stato prima acquistato a 68 milioni di lire, poi ceduto e riacquistato a 3 miliardi e subito rivenduto a 6 miliardi da società costituite appositamente;

5. la Licenza Commerciale è stata rilasciata per delocalizzare le superfici commerciali esistenti del Consorzio “I Sanniti” e allora che cosa c’entra Zamparini?

E’stato già denunciato il reato di “lottizzazione abusiva”

che prevede anche il sequestro dell’area,

 

ma la Procura della Repubblica che cosa fa?

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it