Emergenza rifiuti a Cerreto - 16-03-04 - da Sanniopress

 

 

Emergenza rifiuti, a Cerreto il commissario invita alla collaborazione

16/03/2004 - 08:08 - News

(Sanniopress) - L’emergenza rifiuti che ha colpito un po’ tutta la Campania, non ha risparmiato Cerreto Sannita. Il Commissario Straordinario Maria Rita Circelli, infatti, con un’ordinanza (n. 10/2004) ha invitato la cittadinanza a non depositare, in attesa della ripresa del servizio di raccolta, i rifiuti nei contenitori posti sulle vie cittadine fino a nuovo avviso, al fine di tutelare la salute pubblica e l’ambiente. La motivazione principale riguarda la sospensione dell’attività dell’impianto di CDR di Casalduni che ha determinato il blocco delle operazioni di conferimento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Cerreto dal 10 marzo. Questa circostanza ha comportato l’impossibilità di compiere il normale servizio di raccolta dei rifiuti e la successiva sospensione.

 Tale situazione, logicamente, potrà incidere negativamente sulle condizioni igienico-sanitarie del territorio e sulla salute pubblica. Il Presidente della Provincia Nardone aveva indicato alcune soluzioni per il Sannio ed in queste ore Il Consorzio rifiuti Benevento 1 e la società consortile “Sannio Ambiente” hanno elaborato una proposta di gestione integrata dei rifiuti per il bacino d’utenza del Consorzio Benevento 1, cercando di trovare una soluzione adeguata al gravoso problema. La proposta prevede il potenziamento della differenziazione “secco-resto” e l’installazione di una stazione mobile per la lavorazione dei rifiuti differenziati.

La prima fase consiste nella realizzazione del sistema della raccolta e del trasporto dei rifiuti solidi urbani con il coordinamento del Consorzio Benevento 1. La seconda fase ipotizza la realizzazione di isole ecologiche, previste nell’Accordo quadro del Prusst Calidone, per un investimento di 7.746.853 euro, che determinerà un ulteriore sviluppo della raccolta differenziata. La terza fase prevede la crescita della piattaforma produttiva, che sarà realizzata da Sannio Ambiente, consorzio che raggruppa numerose aziende private del settore.

In attesa di soluzioni idonee che risolvano la situazione di emergenza che si è venuta a creare e di ulteriori indicazioni circa le modalità di smaltimento dei rifiuti da parte del Commissario di Governo per l’Emergenza Rifiuti in Campania Catenacci, il Commissario di Cerreto Sannita Circelli suggerisce nell’ordinanza che “occorre evitare qualsiasi forma di deposito incontrollato e accumulo di rifiuti”. Il Commissario Straordinario, inoltre, ha inviato l’ordinanza emessa allo stesso Commissario di Governo per l’Emergenza Rifiuti in Campania, al Prefetto di Benevento (nome e cognome) e al Comando Compagnia CC. di Cerreto Sannita. E’ stato affidato, a tal proposito, al Comando Vigili Urbani di Cerreto Sannita l’incarico di eseguire e di far rispettare quest’ordinanza.

Giovanni Pio Marenna

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it