Dov'è il km della vergogna - 03-03-04 - Giovanni Forgione

 

La discarica abusiva oggetto del servizio di Striscia la Notizia è in entrambi i territori comunali (Telese e Solopaca). Il primo tratto, dove Fabio e Mingo hanno iniziato il servizio, è nel territorio comunale di Solopaca. Nella cartina qui sotto è possibile notare il confine in colore viola.

 

Il fiume Calore, affluente del Volturno è comunque inquinato da rifiuti (semplici e speciali) di ogni genere. I due fiumi citati attraversano gran parte del Sannio (Calore) e della Regione Campania (entrambi).

 

Discutere di confini comunali è superfluo dato che esistono organismi ad hoc "sovracomunali" che dovrebbero tutelare ambiente e fiumi.

 

 

Indipendentemente dai cervellotici confini comunali, che andrebbero rivisti, le rispettive sponde del Calore sono ad uso e consumo,  dei cittadini solopachesi a sud e di quelli Telesini a nord.

 

In pratica, un telesino che deve consumare il "delitto" di andare a buttare a fiume qualcosa, non fa una ricerca catastale sui confini; va a commettere il fattaccio sulla sponda che guarda verso il proprio centro abitato. E' difficile pensare che ad alimentare la discarica del "Chilometro della vergogna" abbiano contribuito anche i cittadini solopachesi i quali, sono distanti più di 10 Km dal sito, che è giusto definire "telesino".

 

A conferma di questa mia sensazione il fatto che per i telesini "il fiume" è rappresentato da tutta la sponda nord del Calore, dopo la Stazione FS. La sponda opposta, quella solopachese è un mondo lontano, probabilmente mai calpestato nella vita. Lo stesso vale per i solopachesi, fatta eccezione per gli agricoltori proprietari dei fondi a ridosso del fiume.

 

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it