Diffidenze per l'utilizzo del compattatore - 10-07-04 - Sandro Forlani

 

 

  Intervento riferito a: Raccolta multimateriale a Telese Terme

 


 

Grazia, che bel nome, parti dal presupposto che io, signor Nessuno, ogni comunicato firmato Legambiente lo prendo sempre per Buono, ed aggiungi che ti stimo come un tecnico preparato, non posso che rimarcarti che le mie "diffidenze per l'utilizzo del compattatore" ben lungi dall'esser tali, sono espresse a ragion veduta e per esperienza personale.

Da vent'anni dove sono nato, sarò ripetitivo ma è così, si fa un'altro tipo di raccolta differenziata (ti farò avere, se vuoi, i particolari dettagliatissimi che hanno orientato prima e confermato poi, la scelta di una raccolta differenziata integrale contro un raccolta differenziata "multimateriale") ed anche se non posso metterci la mano sul fuoco, penso che la direzione "nuova" del multimateriale altro non sia che un compromesso per far presto e subito qualcosa che va invece progettato e realizzato meglio (La gatta frettolosa fa i gattini ciechi).

Il fatto che monitoriate (piana esclusa, paese nel paese, con una diversa maggioranza amministrativa e dove sicuramente l'adesione al modello scelto dall'ass. Fuschini sarà proporzionale ai consensi elettorali, cioè un'adesione doppia rispetto al nucleo urbano) è sicuramente benemerito. Così come il fatto di avercelo fatto sapere tramite ViviTelese, è consolante.

Sono d'accordo sui punti deboli, tutti, e come non potrei, ed aggiungo che come in altre realtà, sia necessario favorire anche il recupero casalingo di parte dell'umido, dove è possibile e con chi è disposto a farlo, con relativi sconti sul servizio di nettezza urbana.

E' possibile, ed a richiesta lo dimostrerò volentieri, sempre scimmiottando altre realtà meno tronfie, ma più efficienti, che quel che scrivo proviene dalle esperienze positive di altri.

Non mi scuso per qualche passaggio polemico, ma è necessario, per parlare ai quasi sordi è necessario urlare.

Un ultimo piccolo sassolino: non auguro a nessuno di finire in un compattatore, sono un perito meccanico e la meccanica la conosco non c'è male, ma dopo essere passato lì dentro, non credo sia possibile essere vagliato e separato facilmente, ma non me la sento di dimostrarlo personalmente.

Posso dire solo che a Laveno Mombello (VA) passano degli omini e delle donnine arancioni, che prendono i sacchi colorati e trasparenti e li adagiano delicatamente in un camion con cassone aperto. Sbagliano ?

Dubito fortemente.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it