ViviTelese anno 2030 - 16-05-04 - ViviTelese

 

 

Sembra il titolo di un film. Ci riferiamo invece al contatore Shinystat del nostro sito che ha segnato la cifra di 2030 pagine viste in un solo giorno: il 15 maggio 2004.

Sul notevole incremento delle cifre, registriamo anche il gradito intervento di un famoso "tecnico informatico"  telesino che dice:

 

Vorrei segnalare che il contatore visite in home page funziona anche quando si aggiorna la pagina (quando la pagina viene ricaricata o quando si ritorna da un menu interno).


Infatti oggi, come potete verificare, il contatore è alle stelle con oltre 2000 visite. La segnalazione la faccio solo perchè mi appassiona tecnicamente il funzionamento del contatore, e non certamente per fare polemiche, visto che il sito è ottimamente gestito ed è diventato rapidamente un riferimento per i fatti di cronaca telesina.


Con l'affetto di sempre,


Lucio Izzo

 

 

 

 

A parte gli ovvi e facili trionfalismi c'è qualche annotazione da fare e nello stesso tempo rispondiamo al caro Lucio che ci segue sempre con attenzione.

 

Innanzitutto ringraziamo tutti voi, lettori di ViviTelese, che ogni giorno testimoniate la bontà del progetto ViviTelese e delle modalità comunicative scelte.

Ringraziamo altresì, i lettori che conosciamo di persona e che per le strade cittadine ci attestano la loro benevolenza attraverso complimenti ed incoraggiamenti.

 

Entriamo però, più dettagliatamente nel funzionamento del contatore, che è fornito dalla società Shinystat con sede a Savona. La nostra versione del contatore è denominata PRO e, poiché è a pagamento, fornisce molte più notizie rispetto alla versione gratuita.

 

Non è nostra intenzione tediarvi con argomentazioni eccessivamente dettagliate e profonde, e per questo motivo diciamo in sintesi che il contatore è in grado di leggere diversi parametri, tra i quali i due più importanti sono:

 

1- la provenienza della visita e cioè il numero IP del computer che si collega a ViviTelese

2- quante volte viene aperta la Home Page

 

La dicitura nel contatore "Pagine Viste" è riferita ai clic sulla home page; nella giornata di ieri la home page è stata aperta 2030 volte. Le pagine interne, per nostra scelta, non presentano contatore e quindi non vengono segnate. Basta fare una prova: entrate dalla home page in un tema qualsiasi e visitate una decina di pagine senza tornare in home. Ebbene, al primo ritorno in home page vedrete che il contatore ha incrementato il numero di una sola cifra. Potremmo applicare il contatore in ogni pagina del sito e ci troveremmo probabilmente a leggere cifre astronomiche e che renderebbero una visione distorta delle statistiche. Molti siti fanno così e raggiungono anche le 5000 pagine viste in un giorno.

 

La dicitura "Visite" è riferita invece al numero di computer che si sono collegati in una giornata; nella stessa data del 15 maggio le visite sono state 240. Ne consegue che ogni visitatore è passato per la home page per ben 8,5 volte. Il dato delle 2030 pagine viste non è poi così eclatante come quello delle numerose giornate che con 320 visite, siamo entrati nella classifica nazionale dei 30 siti TOP.

 

Il contatore Shinystat quindi, ha sempre funzionato così, sia ieri che sembrava impazzito, sia nelle altre giornate in cui le "Home page cliccate" erano 500. In conclusione, anche per chiarire a Lucio la logica del contatore, esso aumenta di una cifra ogni volta che viene aperta una pagina nella quale esso è presente (e cioè nelle pagine dove è stato "incollato" dal webmaster).

 


Sullo stesso argomento interviene Sandro Forlani:

 

Giovanni,la tua risposta a Lucio Izzo, secondo me ha bisogno ancora di una precisazione:

io mi collego da due IP diversi e se, dal primo mi collego quasi sempre io, (raramente un mio dipendente), dal secondo ci colleghiamo giornalmente in cinque (cinque persone diverse)

dunque 240  o 320 visite non fotografano esattamente quante persone hanno visitato il sito in un giorno.

Secondo me, senza esagerare, le persone che visitano il sito in un giorno sono almeno il doppio di quello  certificate dal contatore, se non il triplo.

Il numero di pagine poi, giustamente,sono misurate con lo stesso criterio sia quando sono 250 che quando sono 2030, e sono sicuro che prima del prossimo compleanno si raggiungeranno le 200.000 pagine viste.

Sandro
 

 

Grazie Sandro per la precisazione; hai fatto bene a sottolineare questo aspetto che magari per i nostri lettori non era poi così ovvio. Per noi di ViviTelese che mangiamo "pane e contatore" quello che dici è scontato. Riepilogando:

 

Pagine viste = clic in Home page  

= volte che un visitatore torna in home page

 

Visita = un computer collegato  

indipendentemente dalle persone che lo usano

 

Visitatore = ogni IP diverso  

può essere lo stesso PC collegato in ore diverse

 

Lettori = persone reali  

= tutte quelle che leggono le fotocopie

      ( in media 3 per ogni PC-visitatore)

 

 


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it