Il Sannio “vola” sul satellite - 11-03-04 - Gigi La Monaca

 

 

Il Sannio “vola” sul satellite della Provincia.

 

La Provincia di Benevento con il suo sistema satellitare collaborerà con la NASA e gli ospedali sanniti beneficeranno di un controllo energetico.

 

Il futuro nel Sannio…… è già presente, il sistema satellitare della Provincia di Benevento, sistema fortemente voluto dal Presidente On. Carmine Nardone, vedrà come suo “partners” d’eccezione la NASA; 30 scienziati  americani sono già pronti alla collaborazione con la Provincia di Benevento.

Il sistema, che ha la propria sede operativa alla Villa dei Papi di Benevento, ha già scattato migliaia di fotografie immortalando in particolar modo le zone della Campania. Uno studio è già stato approntato dai ricercatori dell’Università degli Studi del Sannio, sui movimenti della crosta terrestre e in particolare del bradisismo della zona flegrea.

 Il satellite ha anche monitorato fedelmente tutto l’ambiente campano, dalle discariche  all’immissione nell’atmosfera di sostanze inquinanti.

A breve il sistema diventerà ancor più operativo con l’apporto di 26 unità lavorative che dovranno “pilotare” la sofisticata e avveniristica “macchina”.

A giorni il satellite della Provincia di Benevento inizierà a controllare il consumo energetico dei 4 ospedali del Sannio. Grazie ad alcuni sensori, posti nelle strutture sanitarie, si potrà controllare il consumo dei nosocomi sanniti e suggerire il miglior impiego dell’energia; controllando soprattutto gli sprechi. Gli ospedali sanniti, grazie a questo tipo di controllo, usufruiranno di un particolare contratto, a condizioni vantaggiose, da parte dell’ENEL.

Questo è solo un primo passo del percorso “satellitare” del Sannio, l’impianto di Villa dei Papi è già operante per il controllo d’incendi boschivi e per  monitorare l’intero territorio della Campania. Naturalmente il sistema satellitare controlla una zona vastissima della terra, spingendosi fino agli antipodi.

 

Gigi La Monaca

www.radiocitta.net

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it