Libero.it fa marcia indietro, no pubblicità - 27-07-04 - Giovanni Forgione

 

 

Nove mesi fa la comunità digiland che ospitava gratuitamente il sito ViviTelese (lo spazio web era gratis, in cambio di e-mail pubblicitarie), decise di stravolgere il contratto stipulato con i propri "clienti" e di inserire a destra una colonna pubblicitaria che ha praticamente rovinato il nostro sito e tanti altri.

 

La nostra decisione è stata immediata: togliere il sito da digiland e da libero. Da allora abbiamo acquistato il dominio e, in definitiva, è meglio così. Il lavoro di trasferimento del sito da digiland verso www.vivitelese.it è stato gravoso ed ancora oggi alcune nostre pagine portano il visitatore su digiland.

 

Non è passato nemmeno un anno ed evidentemente, i responsabili digiland hanno capito l'errore. La carognata fatta nove mesi fa è stata pesante e, probabilmente avranno perso clienti con la voglia di aggiornare il sito. In più fino a l'altro ieri, quando la colonna pubblicitaria di digiland era ancora presente, qualche tecnico informatico di libero aveva escogitato di alterare la funzione del tasto "torna indietro" nella barra di navigazione di explorer, che non tornava affatto indietro. La pagina con la pubblicità rimaneva la stessa e rendeva impossibile la navigazione.

 

Secondo me, era una invasione bella e buona della privacy perché alterava senza alcun avviso la funzione di un programma presente sul mio computer. Questo l'annuncio inviato ieri via e-mail:

 

Gentile utente,

la Community di Libero  ha il piacere di comunicarti che dal  26 luglio 2004 lo spazio web personale, offerto gratuitamente, è Libero. dalla pubblicità!

Il nuovo spazio web della Community, con un patrimonio di migliaia di siti personali, è ancora più unico nel panorama dei servizi gratuiti su Internet, offrendo 50Mb di spazio, file manager, ftp attraverso pop Infostrada-Wind, formail, contatore degli accessi e wizard senza banner pubblicitari!

Cosa aspetti a creare o rinnovare il tuo sito?


Lo Staff di Libero Community
http://digiland.libero.it

 

 

Grazie lo stesso, la frittata ormai è fatta. Qui sotto l'intervento di ottobre 2003 sullo stesso argomento.

 

 


 

Da oggi in poi www.vivitelese.it - 19-10-03 - Giovanni Forgione

 

 

Anche se l'annuncio in prima pagina recita:"...sito in manutenzione, probabili inconvenienti..." è utile informarti caro visitatore di ViviTelese sulle novità di questi giorni.

 

Nello stile "trasparente che più trasparente non si può" quasi come un detersivo, ViviTelese ti rende partecipe dei cambiamenti in atto e ti spiega anche sul perché di tali novità.

 

ViviTelese è un bene della comunità; noi gestori dello spazio web, un po' come un consiglio direttivo, siamo tenuti a spiegare alla ricca schiera di affezionati internauti i motivi che determinano le decisioni.

 

 

Il fatto:

Da una settimana circa, la comunità digilander di libero.it che ci ospita gratuitamente sui propri server ha pensato di inserire la pubblicità nelle pagine del nostro sito. ViviTelese è un associazione senza scopo di lucro ed è gestita gratuitamente senza alcuna spesa. Questa scelta si è dimostrata vincente anche perché ha evidenziato l'assoluta mancanza di condizionamenti economici nella comunicazione delle opinioni.

L'abuso operato da libero.it assomiglia a quelli di qualche banca che cambia i termini del contratto in modo unilaterale, modificando di fatto la bontà dell'offerta iniziale. Avevamo scelto lo spazio web di libero.it perché, tra i tanti, era l'unico a non invadere il sito con pubblicità e finestrelle.

 

La decisione:

Nonostante i buoni propositi di evitare ogni spesa, ViviTelese per rimanere fedele ai propri simpatizzanti, e per offrire una navigazione internet comoda senza interferenze, ha deciso di traslocare. Dai server di libero a quelli di aruba che offre uno spazio web (senza pubblicità) ad un costo annuale insignificante.

 

Le ripercussioni:

Quindi, caro visitatore, attualmente molte pagine web ti riconducono ancora ai server di libero e alla sua pubblicità. Per noi gestori del sito, c'è un immenso lavoro da eseguire, peggio di un vero trasloco di casa. Un po' di pazienza e tra uno o due mesi circa, potremo "spegnere" completamente libero.

Ti chiediamo scusa se ancora molte pagine in archivio presentano la pubblicità sul lato destro. Tutti i nuovi servizi e le pagine principali sono già consultabili sui server aruba e sul dominio www.vivitelese.it.

Tecnicamente, (a chi può interessare non lo so), dobbiamo sostituire la pulsantiera che conduce alla home page di libero su circa 3000 pagine web di altrettanti servizi.

 

Trucco per non avere pubblicità libero.it a destra nello schermo

Sui server aruba.it abbiamo già trasferito l'intero sito; per rimanere su aruba piuttosto che andare su libero basta avere questa accortezza: non usare la pulsantiera in basso a destra che sta in ogni pagina di vivitelese; questa qui sotto.

Questa "vecchia" pulsantiera vi porta ai server di libero e alla sua pubblicità.

L'alternativa vincente è quella di usare il comando "indietro" di explorer ed esplorare il sito partendo dalle prime pagine (home, archivio, seconda, terza ecc.)

Home Page

Archivio

Primo Piano

 

Segnalaci se qualche disservizio di navigazione lo noti prima di noi:invia@vivitelese.it

 

Invece, quando incontri la nuova pulsantiera qui sotto, usala con tranquillità perché è quella che rimane su aruba senza pubblicità. Grazie per la collaborazione.

   

Home Page

Archivio

Primo Piano

 

 

 

 

 

Servizio precedente:

 

Perché la pubblicità su ViviTelese? - 09-10-03 - Giovanni Forgione

Ci scusiamo con i nostri affezionati visitatori per questa intrusione in tutte le pagine di ViviTelese. Il nostro sito, da sempre, si è dichiarato esente da pubblicità ed ha mantenuto la promessa fino ad oggi.

 

Gli stessi responsabili di ViviTelese hanno attività professionali che non sono mai state pubblicizzate sul sito, per mantenere fede al patto con i visitatori.

 

Purtroppo, la gratuità dello spazio web ci costringe ad accettare le decisioni di Digiland anche se, sinceramente, questa colonna a destra non ci piace proprio.

Anche se superfluo, sottolineo che Vivi Telese non ricava alcun introito dalla pubblicità imposta da Libero.

 

In attesa di ulteriori decisioni del nostro staff, vi invitiamo a modificare le impostazioni del vostro schermo, per rendere meno invasiva questa novità. Per farlo, eseguite i suggerimenti contenuti in questo link: Migliorare la risoluzione del monitor  

 

Questa la comunicazione che ViviTelese ha ricevuto da Libero, che ci ospita gratuitamente su propri spazi web:

 

Gentile utente,

desideriamo comunicarti alcune novità sulle Pagine Personali dei Digilander e di Spazio inwind.

Libero ha stretto un nuovo accordo con Google per migliorare i servizi che ogni giorno offre ai propri utenti. In seguito a tale accordo prossimamente, verrà inserito nella parte destra delle Pagine Personali un frame della larghezza di 120 pixel che conterrà le inserzioni testuali a cura di Google.

Il formato di queste inserzioni non modificherà affatto la struttura e la grafica delle pagine, anzi le arricchirà di contenuti nuovi e utili per il navigatore. Infatti i link sponsorizzati saranno attinenti al contesto e al contenuto della Pagina Personale in cui si trovano, in modo da offrire all’utente sempre nuove informazioni e novità interessanti.

Libero continuerà ad offrire ai suoi utenti servizi sempre migliori per permettere a tutti i Digilander di continuare ad realizzare le proprie Pagine Personali in modo divertente e gratuito.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo http://www.libero.it/contattaci/.

Cordiali saluti,

Lo staff di Digiland

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it