Pareri sulla nuova grafica - 27-06-04 - Giovanni Forgione

 

Aggiunti nuovi interventi a fondo pagina

 

Mai come questa volta ho percepito che il sito "non è mio". I pareri ricevuti in poche ore dopo la messa in onda della nuova grafica hanno testimoniato l'affetto che lega i visitatori alla piazza virtuale più affollata del Sannio. E come se mi fossi permesso di toccare una loro "criatura". Scherzi a parte sono felicissimo di questi interventi.

 

Opinioni tutte interessanti e che stiamo valutando una per una per avvicinarci il più possibile alle aspettative dei navigatori. Le positive reazioni hanno evidenziato che ViviTelese è qualcosa di "mitico" che non può essere cambiato da un giorno all'altro.

 

L'abitudine nel "guidare" questa singolare macchina ha provocato non pochi fastidi, lo so, a chi si era già "fatto la mano". Salire su una macchina nuova con assetto di guida tutto diverso  non è piacevole; vi chiedo perciò già da adesso, affezionati lettori, di adattarvi "un pochino" alle novità che saranno confermate.

 

Non ho fatto indagini di mercato per attuare il cambiamento, è stata una mia scelta istintiva, artistica che ha provocato un vero e proprio sondaggio, prezioso, per la "messa a punto".

 

Come potrete leggere qui sotto, alcuni pareri sono contrastanti ed è perciò impossibile accontentare tutti. La settimana che inizia vedrà un susseguirsi di aggiustamenti grafici; solo domenica prossima potremo affermare: "Questa è la nuova grafica".

 

Continuate ad inondarci di vostri pareri perché questa rappresenta la linfa vitale di ViviTelese. Grazie ancora!

 


27-06-04 - Giuseppe Grimaldi

 

Non mi piace ... ( motivi espressi in una telefonata)

 


27-06-04 - Sandro Forlani

 

110 e lode ! Se voleva essere una sorpresa, ci siete riusciti. C'è anche il mio zampino ?

queste due strofe le ho scritte un mesetto fa, ma non mi ricordo se ve le avevo mandate.

 

il verde speranza che colora il sito

lasciamolo per ora al passato,che è già un mito,

è il tempo della torre con l'arcobaleno,

che in poco tempo ha fatto tornare il sereno.

se poi all'untore sempre presente

riuscirà di disfare quel che in tanti han fatto

vi prego,non datemi del matto

 

 

l'avevo previsto, ma prendetevela solo col serpente

Premonizione,telepatia ? Mah ?

 

PS Aggiungerei alla nuova home, un banner per il forum.

PS Anche il fatto di veder sparire molto in fretta gli articoli pubblicati,visto il ritmo dei nuovi inserimenti,  adesso non dovrebbe succedere più.

Veramente ben fatto,non vi dimenticate il Meteo.

 

Ciao, Sandro.

 

 


27-06-04 - Ugo Costabile

 

Aridatece la foto della piscina dei goccioloni ...

o un'altra foto di Telese ... e poi è meglio uno sfondo blu chiaro (azzurro?)

invece che quello blu (troppo scuro, almeno per me)

 

Ugo

 


27-06-04 - Salvatore Vaporieri

 

Pensavo di aver sbagliato sito.

Questa nuova home page non mi piace proprio,

molto meglio la vecchia.

 

 


27-06-04 - Umberto Di Lorenzo

 

Caro Sig. Giovanni Forgione,

volevo darle la mia personale opinione sul "nuovo look" di ViviTelese.

A mio modesto parere allo stato attuale il sito può essere più gradevole dal punto di vista estetico, ma perde senza dubbio in immediatezza (ad esempio, per il fatto che dalla home page non si abbiano direttamente gli ultimi interventi).

Inoltre, quando si accede ad una delle sezioni, il frame principale decentrato verso destra causa alcuni problemi (compare la barra di scorrimento orizzontale che non è simpatica) a chi (come me... SIC!) utilizza monitor con risoluzioni non elevate. Sempre dai monitor destinati ad una risoluzione massima 800 x 600 (se metto il mio 15 pollici a 1024 x 768 devo utilizzare la lente d'ingrandimento) non è visibile tutto il frame in basso e non compaiono neanche le barre di scorrimento, né orizzontale, né verticale, cosicché per raggiungere il tasto "Politica locale" o il counter bisogna portare il mouse al logorìo fisico.

Per il resto, il fatto che il sito sia scritto interamente in html (o almeno credo... o.O) è un bene, perché lo rende abbastanza leggero.

Per adesso penso sia tutto, se avessi qualche altra cosa da segnalarle so dove trovarla... ;)

Umberto Di Lorenzo

 


27-06-04 - Niki

Suggerisco di eliminare il frame inferiore, che rende meno fluida la navigazione, la cui partenza è fissata sul frame centrale.

Si potrebbe spostare il frame inferiore a sinistra verticalmente (com'era prima).

I link inoltre andrebbero collegati ad una nuova pagina (attualmente vengono aperti solo sul frame centrale). L'accoppiamento dei colori mi sembra ottimo.

Niki

 


27-06-04 - Sandro Forlani

No, Niki, mò sbagli !

cominciamo a dare anche i suggerimenti anonimi ?

SE vuoi essere,come sembri, positivo, fai una bella mail, come chiede Giovanni, dicendo :

Sono Tizio e Caio, ne capisco di siti,(oppure non ne capisco,come me) ti suggerisco :.........................

oggi, per esempio io gli ho già rotto le bxxxe tre o quattro volte, al Giovanni,

come in quest'ultima occasione :

Giovanni,secondo me ci vorrebbe,a fianco o sopra ognuno dei sei banner, una segnalazione di "news" presenti all'interno. Prima,con la scritta rossa,capiva chiunque che era una new, ma ora può sfuggire qualche nuovo ingresso. ci vorrebbe un fumetto lampeggiante e colorato con scritto "news"

poi i sei banner ( o link) li metterei tutti allineati, in modo di essere subito tutti visibili senza dover scorrere con il mouse,

 


27-06-04 - Maria Teresa Imparato

Salve a tutti e complimenti per il vs lavoro!

Vi seguo da tempo con molto interesse e oggi...grande cambiamento!

Solo che questo nuovo look faccio un po' fatica a digerirlo, trovo in particolare poco pratica la creazione della nuova home page che ti obbliga ad effettuare una scelta a priori senza sapere quello che troverai all'interno, se ci saranno nuovi interventi o meno, notizie di interesse o meno.

E poi, Telese dov'è? al posto dello sfondo azzurro, che ne pensate di una bella foto del lago?

Ottima invece l'idea di inserire la data del giorno corrente di fianco agli ultimi interventi.

Cordialmente


27-06-04 - Giuseppe Forlani

 

a me personalmente piaceva più il precedente "look" perchè era più immediato, aprivi il sito e immediatamente vedevi se c'erano nuovi articoli e vedevi tutto assieme senza dover aprire sottocartelle e roba varia.... piu diretto diciamo... forse sarà questione di abitudine. Buon lavoro!

 

Forlani Giuseppe

 


 

27-06-04 - Sandro Forlani

 

Ore 20,15. fra un contratto SKY e l'altro,(stanno finendo i decoder disponibili) continuo a esplorare la nuova grafica,che ho già "promosso" stamane.

Vedo che avete ristretto ancora gli argomenti gestibili. Niente più LA RUBRICA "Non solo Telese" ed al suo posto " La vita nella Valle".

Approvo in pieno, nonostante io fossi uno di quelli che inviava molti contributi dall'italia e da Varese, approvo in pieno perché in questo modo caratterizziamo sempre più ViviTelese come un sito locale.

Ho letto proprio oggi, grazie alla nuova sistemazione delle notizie, l'articolo del Di Furia dove rinviavano la sagra di Pietraroja, nel 2003,in mancanza dei prosciutti locali. Bravissimi,quale miglior certificato di qualità poteva dare Pietraroja alla sua Sagra?

Allo stesso modo ViviTelese è piena di prodotti locali ( leggasi notizie di Telese e della Valle) e deve rinunciare,giocoforza, al tutto quello che non rientra in questi prodotti.

Altra nota :

Nella "Bacheca dei Comunicati" oltre a ENTI,ASSOCIAZIONI E PARTITI POLITICI aggiungerei anche CASE MUNICIPALI visto che fino ad ora i comunicati comunali venivano inseriti in "Piacevolmente" con un non "comune" e anglosassone senso dell' humor da parte vostra, che vi ho sempre rimproverato.

(non il senso dell'humor,ci mancherebbe,ma la collocazione delle notizie Municipali nelle rubrica "Piacevolmente")

Non vi dimenticate del METEO, mannaggia, che mi guardavo ogni Santo giorno ! Vi dò tempo fino a domenica, poi comincio uno sciopero della fame.............o mettete di nuovo un link al satellite meteo o non mangio più !

Sandro


28-06-04 - Giovanni Forgione

Come? Per protestare fai una buona azione (lo sciopero della fame)?

Se mi minacci con queste buone notizie non otterrai niente!

 

Scherzi a parte, non so come ringraziarti per il lavoro che svolgi per la comunità e per ViviTelese. Già da tempo si parla di finanziare le spese di ViviTelese attraverso piccoli banner pubblicitari.

 

Se arriveremo a questa decisione, ci sarà un periodo iniziale di pubblicità gratuita per mostrare in che modo facciamo pubblicità. Penso proprio che il tuo lavoro di SKY Center debba essere uno dei privilegiati in questa gratuità iniziale.

 

La nuova sistemazione dei temi in home page è dovuta proprio al successo di ViviTelese negli ultimi mesi a cui tu hai contribuito. Un sito come il nostro, di interesse locale ma che viene visitato da tutti i Sanniti nel mondo ed anche in alcune zone d'Italia (da curiosi non Sanniti), deve presentare tutto quello che c'è di buono nella nostra valle.

 

E allora più spazio alle attività turistiche dei comuni della valle, più spazio agli spettacoli, più spazio ai prodotti tipici locali. ViviTelese ha ormai assunto un ruolo trainante anche in questi settori di sviluppo economico.

 

In definitiva, il DNA di ViviTelese rimane lo stesso con le opinioni dei cittadini che nella piazza virtuale parlano ogni volta che vogliono, ma è necessaria una maggiore attenzione per presentare in maniera eccellente le bellezze della nostra valle.

 

Per le tue "esternazioni" varesotte o per le ultime novità tecnologiche, nulla è cambiato: l'archivio immenso di ViviTelese presenta oggi gli stessi temi dalla nascita.

 


 

28-06-04 - Sandro Forlani

 

Giovanni, ti ringrazio per gli apprezzamenti, mentre per quanto riguarda i ringraziamenti, vorrei rimandarli al mittente, perchè quello che tu ed altri "percepite" come un mio lavoro, in realtà non è altro che un mio divertimento ,che svolgo prevalentemente nelle prime ore del mattino e prima di coricarmi.A parte le "visite" che faccio in ogni momento morto della giornata lavorativa,ed in questi mesi recenti,non sono stati, ahimè,pochi.

Per quanto riguarda i Banner pubblicitari,sono contento che i miei suggerimenti di qualche mese fa al riguardo comiciano ad essere presi in considerazione. Anche se è vero che il vostro lavoro "non ha prezzo", la mole,questa sì di lavoro,ha bisogno quantomeno di un rimborso spese. E' noto che "senza denari, non si cantano Messe".

Un piccolo "distinguo" su un fatto che a te può sembrare minimo, ma che per me è motivo di orgoglio : dal giorno 8 dicembre 2003, grazie ad un forte impegno lavorativo ed a qualche amico che mi sostiene, preferendomi ad altri Service nel portarmi i contratti, nonchè ai circa 3500 miei abbonati fra Telepiù, Stream ed ora SKY, sono stato diciamo così,"promosso" a SKY SERVICE.

Non sono cioè più SKY Center, ma sono uno dei due Service della provincia di Benevento.

Finito il periodo (lunghissimo.....) di gratuità, (ehmm.ehmm....) sarò ben felice di contribuire anche economicamente,con il supporto amico di SKY Italia che solitamente non si tira mai indietro,al proseguire indipendente di ViviTelese.

E come me tanti altri Artigiani e Commercianti.

Di nuovo buon lavoro, questa volta senza suggerimenti e senza minacce di scioperi della fame, perchè pare che tutto si stia sistemando,a sole 20 ore dallo "scòppo", nella nuova grafica.

Grazie !

 


 

 

 

28-06-04  - Alessandro Liverini

 

Caro Giovanni,
devo ammetterlo sono rimasto un pò stupito per il nuovo assetto del sito. Stupito, perchè abituato ad aprirlo e trovare immediatamente la colonna degli interventi. Ho letto gli altri interventi: alcuni muovono delle critiche di carattere tecnico e le posso comprendere (fortunatamente non ho problemi con il mio monitor), altri semplicemente di carattere personale, a mio avviso, un pò troppo superficiali per essere accettate.

 

Ho elaborato la "prima impressione" e le righe scritte dagli altri e sono arrivato ad una mia personale sintesi critica.


La nuova home mi piace ed è molto più funzionale e razionale (in clima elettorale potevo capire la vecchia impaginazione!), permettendo un utilizzo più completo del sito. Credo che qualche cavillo tecnico potrà in un futuro prossimo essere superato, per dare la possibilità a tutti di fruire dei servizi, delle informazioni e delle idee che i nostri amministratori rifiutano con disprezzo (forse non sono abituati al confronto culturale e politico) e che tutti noi, invece, dobbiamo far vivere con forza! ,


Buon lavoro.

 


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it