Volturno, Capriati bandiera verde - 29-05-04 - Stefano Montone

 

 

LA BANDIERA VERE DEL VOLTURNO HA FINALMENTE IL SUO VINCITORE.

SVENTOLERA' SU CAPRIATI AL VOLTURNO

 

Il premio "Bandiera Verde del Volturno", è stato istituito dall'Associazione Fiume Volturno e per l'anno 2004 sarà assegnato al Comune di CAPRIATI AL VOLTURNO.

 

 

Lo ha annunciato Stefano Montone (nella foto in basso) , presidente dell'Associazione della Onlus. Viva soddisfazione è stata manifestata dal Sindaco Antonio Graziano il quale ha dichiarato con un messaggio fax inviato alla Onlus "ho appena preso atto della vittoria di Capriati al Volturno - ciò ci rende felici ed orgogliosi. Anche a Capriati come in altri comuni si voterà il prossimo 12 e 13 giugno, spero di essere riconfermato Sindaco e di organizzare al meglio la cerimonia di premiazione"

 

 

Per l'assegnazione del premio è stato valutato l'impatto delle opere dell'uomo sul fiume, il rispetto delle più elementari regole, la qualità delle acque e l'azione anti bracconaggio. E' stata altresì valutata attentamente la interelazione tra gli abitanti del Comune e il fiume: il

modo di viverlo, di rispettarlo e di sfruttarlo.

 

Per partecipare alla manifestazione non è necessitata alcuna iscrizione, tutti i Comuni bagnati dal Volturno sono stati automaticamente inseriti. I soci della Onulus Fiume Volturno si sono a lungo adoperati, in incognito, al fine di ispezionare l'intero Volturno e di valutare a chi assegnare il riconoscimento.

 

Insieme a Capriati al Volturno erano entrati in nomination COLLI AL VOLTURNO, VAIRANO PATENORA, AMOROSI E PRESENZANO. Non è stato facile prendere le decisioni infatti in ogni comune sono stati trovati sia pregi che difetti. Capriati ha però dimostrato di avere una marcia in più. Le sponde si sono presentate più selvagge, la natura più incontaminata, l'inquinamento quasi assente.

 

La bandiera sarà materialmente consegnata al Sindaco di Capriati al Volturno durante la cerimonia di premiazione che per ovvi motivi sarà tenuta dopo le prossime elezioni amministrative. La manifestazione ha lo scopo primario di sensibilizzare le ammistrazioni affinchè si adoperino per tutelare il nostro amato fiume continuamente minacciato dall'inquinamento e dal bracconaggio.

 

Come esiste la bandiera Blu per i mari più puliti, così ora esiste la bandiera verde per il comune più meritevole.


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it