Sindaco chiede fondi per tutela del fiume - 20-07-04 - da Il Denaro.it

 

 

Capriati, il sindaco chiede fondi per la tutela del fiume

 

di Nunzio Ingiusto

Risorse finanziare e rinnovato impegno per la tutela del fiume più grande della Campania.

A Capriati al Volturno il sindaco Antonio Graziano insisterà nei prossimi mesi per la salvaguardia del corso d’acqua. Un impegno che gli è valso il riconoscimento di Comune a misura d’uomo, da parte dell’Associazione Fiume Volturno Onlus.

Capriati è stato premiato per il rispetto di alcuni parametri ambientali che l’organizzazione presieduta da Stefano Montone adotta per tenere sotto controllo il fiume. Il binomio tra cittadina e corso d’acqua è antico. Negli ultimi anni il lavoro dei volontari è stato notevole, anche se ha solo limitato i danni. Per combattere scarichi abusivi, bracconaggio, devastazioni ci vogliono più soldi e vigilanza.

E quando al Comune l’altro giorno è stato consegnato il premio dei volontari ambientalisti , il sindaco ha rinnovato l ‘appello a tutti quelli che hanno a cuore la vita dello storico fiume. Sull’altro fronte cresceranno le denunce e i controlli . Dopo il severo monitoraggio sulla qualità dell’acqua, sulle minacce alle specie protette , l’Associazione si rivolgerà direttamente gli abitanti dei comuni toccati dal Volturno. Presto partirà anche una campagna per il ripopolamento delle trote, la cui presenza è ritenuta essenziale per la vita del fiume.

 
7-07-2004

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it