Questo è il Volturno in alcuni suoi tratti - 06-07-04 - Stefano Montone

 

  Segnalazione di Stefano Montone


 

ARTICOLO AMBIENTE

Scuola: IC "Galileo Galilei"

Località e Provincia: Monteroduni (Is)

 

Argomento: Le aree marine protette

Titolo: Fiume malato: questo è il Volturno in alcuni suoi tratti

 

Corpo:

Anche l'acqua, al pari di altri elementi naturali, è un bene preziosissimo e di vitale importanza da usare e custodire con grande cura, ma ciò non sempre avviene.

 

Alcuni esempi ci sono dati dal fiume Volturno dove in alcuni punti le sue acque non sono limpide e trasparenti come un tempo, ma ricoperte da chiazze di schiuma biancastra. Allarme lanciato anche per altri fiumi della provincia. Sono finiti i tempi in cui i nostri genitori da ragazzi facevano il bagno nel fiume e ne bevevano anche l'acqua. Adesso hanno timore di bagnarsi anche un solo piede. E i suoi abitanti? Ce ne sono ben pochi.

 

Per non parlare poi delle sue sponde, dove a tratti si possono notare veri e propri depositi e cumuli di materiali non degradabili portati da coloro che fanno di ogni posto una discarica personale. Confidiamo molto sull'"Associazione Fiume Volturno" che ha lo scopo di sensibilizzare tutte le amministrazioni interessate affinché salvaguardino il nostro fiume non solo dal punto di vista dell'inquinamento ma anche per la protezione di alcune specie di pesci.

 

Da quest'anno, infatti, per la prima volta verrà assegnato il premio "Bandiera verde del Volturno" al Comune che meglio degli altri abbia dimostrato di aver tutelato il fiume e le aree che ne fanno parte. Crediamo sia molto importante avviare iniziative di questo genere che sensibilizzano al rispetto dell'ambiente perché un ambiente sano per l'uomo è la ricchezza più importante ed è perciò necessario difenderlo da ogni attacco.

 

 

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it