I rifiuti si smaltiscono a Paolisi - 13-03-04 - Il Mattino

 

 

 

I rifiuti si smaltiscono a Paolisi

Otto camion dell’Asia colmi di rifiuti sono stati inviati presso un capannone ubicato a Ponte Valentino, un sito una volta discarica della città, poi abbandonato ed in attesa di essere bonificato. La raccolta dei rifiuti ieri mattina è avvenuta parzialmente. Una volta colmi i camion hanno raggiunto Ponte Valentino.

Oggi questi camion raggiungeranno l’impianto di Paolisi, in base ad un’ordinanza emessa in serata dal presidente della Provincia Nardone. Pertanto nelle prime ore della mattinata non vi sarà raccolta dei rifiuti. Se i camion torneranno in tempo utile da Paolisi vi potrà essere una parziale raccolta nella tarda mattinata. Il sindaco Sandro D’Alessandro non ha firmato nessuna ordinanza per l’utilizzo di un area di Piano Borea, come si era ipotizzato giovedì. Tra l’altro a Piano Borea è già in atto una protesta degli abitanti con la presenza di alcuni trattori.

D’Alessandro ha chiesto ieri pomeriggio al prefetto D’Ambrosi una riunione urgente con tutta la deputazione locale. Riunione che vi sarà lunedì. Il presidente della provincia Carmine Nardone ha ieri partecipato oggi a Napoli alla riunione presso il Commissariato di Governo. «Si è confermata - si afferma in una nota della Provincia l’impostazione del commissario straordinario Catenacci di rivedere l'attuale impostazione istituzionale della gestione di tale problematica al fine di giungere gradatamente ad un maggiore coinvolgimento e protagonismo degli enti locali.

Si punta acché ogni Provincia provveda a esaurire nei propri confini il ciclo del trattamento dei rifiuti prodotti sul proprio territorio: per il momento, tuttavia, resta ferma la responsabilità decisionale del Commissariato, anche se vi sarà la maggiore condivisione da parte del mondo delle autonomie locali sulle scelte a farsi». La Provincia sannita, ha portato al Commissariato una serie di proposte operative per l'emergenza che erano scaturite dalla riunione con i sindaci tenutasi alla Rocca dei Rettori. Tali proposte sono così riassumibili: sostegno straordinario alla organizzazione di una efficace raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani; limitazione del conferimento di rifiuti all'impianto Cdr di Casalduni solo a quelli prodotti in Provincia di Benevento; predisposizione di alcuni Centri di trasferenza al fine di ridurre l'impatto del conferimento rifiuti sul Cdr di Casalduni, realizzazione di un Polo insediativo industriale in grado di trasformare i diversi prodotti del Cdr, bonifica delle discariche incontrollate presenti sul territorio provinciale.

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it