Paupisi: sacchetti d'immondizia sulla provinciale - 13-03-04 - Antonio Iesce

 

 

Sacchetti di immondizia lungo l'arteria provinciale in località San Pietro la Difesa



Un episodio increscioso che non ha niente a che vedere con l'attuale crisi che sta investendo il settore dello smaltimento rifiuti. Anche perché tutto risale ai giorni antecedenti lo scoppio dell'emergenza. Il dito è puntato contro un classico esempio di "inciviltà": qualche giorno addietro infatti lungo la strada provinciale Paupisi-Solopaca, proprio nei pressi della località San Pietro la Difesa sono spuntati improvvisamente dei sacchetti di plastica contenenti rifiuti.

 

Non c'era solo il solito materiale che viene riposto nei sacchetti della spazzatura ma anche e soprattutto delle bottiglie di plastica. Un gesto che qualcuno addita nell'azione di un buontempone: un semplice sfizio di buttare o rifiuti ai bordi di una carreggiata, per giunta particolarmente trafficata. In questa piccola località, proprio nei pressi dove c'è stato questo incivile sversamento, abitano circa venti persone: per loro il Comune paupisano ha appositamente posizionato due cassonetti. E' inutile dire che questi cassonetti avrebbero potuto contenere anche i sacchetti che l'incivile ha versato ai margini dell'asfalto.

 

Da qui dunque l'opinione che aggrava maggiormente questa inciviltà. Comunque non potendo concepire le ragioni di un simile gesto, va detto che il tutto si è trasformato in un biglietto da visita poco gradevole per chi si reca in questo piccolo centro che presenta, va detto, un suggestivo fascino. Perché? Ed è questo che bisogna mettere bene in luce, questo centro all'ombra del Taburno si mostra particolarmente invidiabile, forse a partire proprio dal punto di vista eco-ambientale? Paupisi, infatti, non gode di "Cattiva salute": non si assiste per fortuna a scenari di cumuli di rifiuti sversati in mezzo al verde. Ma simili gesti vanno da subito condannati, anche perché potrebbero far innescare cattivi usi che porterebbero il sorgere di una nuova problematica. E se un "semplice" abbandono di alcuni sacchetti di immondizia ai bordi della strada può sembrare un argomento inutile su cui discutere, contrariamente va detto che nella piccola località l'episodio ha animato un minimo di dibattito. E la maggior parte degli abitanti della zona hanno prontamente 'bollato' il malfattore: "Non possiamo dire - hanno affermato - che si tratta di un paupisano doc. Da sempre questo piccolo centro si caratterizza per essere abitato da gente di grande civiltà". Proprio questa riflessione fa ben sperare perché va sottolineato con forza che sono proprio i cittadini i primi controllori dell'incolumità del territorio, sono loro le vedette per tenere lontano simili gesti.
 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it