Legambiente, iniziativa a Pietraroja - 05-05-04 - da Il Mattino

 

 

INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE VALLE TELESINA

 

Pietraroja. Laboratori all’aperto a contatto con la terra dei dinosauri. Piccoli alunni in versione paleontologi a sperimentare un rapporto con l’ambiente unico e irripetibile. Ieri a Pietraroja, si è conclusa la prima Settimana di educazione ambientale intitolata "Scipionyx Samniticus", nel segno del fossile di cucciolo di dinosauro rinvenuto proprio in quella zona e oggi famoso come ”Ciro”. L’iniziativa è stata promossa da Legambiente Valle Telesina, con il contributo della Provincia di Benevento e il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Archeologici per Salerno-Avellino-Benevento, Comune di Pietraroja, Comunità Montana del Titerno ed Ente Parco Regionale del Matese.


Oltre 900 gli alunni delle scuole inferiori e superiori, provenienti sia dalla provincia di Benevento sia dalle province di Caserta e Napoli, che hanno vissuto l’intera settimana di ricerche ed escursioni.


Ieri l'accoglienza dei gruppi di visitatori è avvenuto nella piazza principale del piccolo comune, quindi l'avvio della visita con giovani guide locali in un itinerario storico-architettonico attraverso le stradine del centro storico, con l'arrivo al parco del giacimento fossilifero e la presentazione dell'ambiente paleontologico attraverso un viaggio nella storia di milioni di anni da parte di esperti geologi.


A questo punto i giovani esploratori hanno effettuato la vera e propria visita all'interno dell'area degli scavi, con l'illustrazione dei fossili di pesci presenti sotto le teche, la lettura delle stratificazioni osservando i pacchetti di strati di roccia, e infine la partecipazione ad un primo laboratorio didattico all'aperto di ricerca dei fossili in terreno sabbioso con setaccio, ed un secondo laboratorio di preparazione di calchi di fossili in aula.


In quella che forse diventerà la sede dell'Ente Parco Geopaleontologico sono stati illustrati i reperti dei fossili ritrovati a Pietraroja nella campagna di scavo del 1982 ed il calco di Scipionyx Samniticus, concesso per l'occasione dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici.


«La Settimana di Educazione Ambientale a Pietraroja ha rappresentato - dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - la prima tappa di un'attività tesa alla conoscenza del territorio a diretto contatto con l'ambiente naturale, per far vivere ai ragazzi tutte le "emozioni" della conoscenza diretta ed utilizzando strumenti didattici innovativi».
L’appuntamento di ieri, alla presenza di numerose autorità politiche e scientifiche, potrebbe essere stato il preludio alla prossima apertura del museo paleontologico a Pietraroja, evento che vedrà l'avvio sistematico di un programma di visite rivolto soprattutto alle scuole per la promozione del territorio di Pietraroja e dell'area del Matese. Iniziative che dovranno rispondere a una domanda crescente di turismo naturalistico e culturale sempre più attento alla qualità ambientale del contesto territoriale di riferimento.
 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it