Seneta impressionante - 06-06-04 - ViviTelese

 

Pomeriggio di domenica 6 giugno 2004

 

Foto di Pino Forlani

 

 

Nubifragio, disagi e allagamenti: in città sacchetti per le strade
Il Sannio Quotidiano - Pubblicato il 07-06-2004
nessuna

 

Flagellata la Valle telesina, problemi in tutta la provincia. Treno fermo a Solopaca



(a. f.) Gran lavoro ieri per i vigili del fuoco a causa del violento temporale che si è abbattuto nel primo pomeriggio su Benevento e su tutta la provincia. Gravi difficoltà si sono registrate in Valle Telesina dove le abbondanti piogge hanno causato numerosi allagamenti, smottamenti e la caduta di molti alberi. Il cedimento anche di qualche muro di contenimento, ha spinto i la cittadinanza ad allertare il comando di Telese dei Vigili del Fuoco.

Particolarmente colpiti i comuni di San Lorenzello, Castelvenere, San Lorenzo Maggiore e Guardia Sanframondi. Invece, un treno diretto a Benevento è stato costretto ad una sosta nei pressi della stazione di Solopaca. Il convoglio è stato fermato per motivi di sicurezza a causa di una piccola frana che aveva portato via del pietrisco posto sotto i binari. C’è voluto del tempo prima che la tratta Solopaca – Benevento venisse ripristinata e messa in sicurezza.


Problemi anche in città, nella zona del Rione Libertà, dove l’acqua, proveniente da via Santa Colomba, ha invaso lo slargo davanti al campo Meomartini allagando i locali commerciali al pianterreno di via Napoli. Numerose le telefonate di protesta da parte dei residenti che continuamente lamentano l’insufficienza della rete fognaria in quella zona. Ad aumentare i disagi provocati dall’acquazzone, la presenza di cumuli di rifiuti sparsi in giro per la città.

 

I forti rovesci hanno favorito l’invasione dei sacchetti, caduti dalle piramidi accatastate nelle prossimità dei contenitori, che hanno invaso il manto stradale ed hanno costretto gli automobilisti a pericolosissime gimkane. Risultato finale: circolazione pesantemente rallentata e rifiuti, incastrati sotto le automobili, disseminati lungo le arterie cittadine.


Numerosi gli interventi anche degli uomini del distaccamento di Bonea che, oltre ai numerosi allagamenti registrati in valle Caudina, sono dovuti intervenire ad Airola dove ha preso fuoco la cucina di un’abitazione. Anche in questo caso per fortuna non si sono registrati feriti.

 

 

Foto di Giuseppe Grimaldi

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it