La tutela del Volturno - 02-06-04 - Giuseppe Grimaldi

 

 

In questa pagina il riepilogo dello scambio di corrispondenza avvenuto tra Vivi Telese e Stefano Montone,  Presidente Onlus Fiume Volturno.
 
Dopo aver letto la sua seconda e-mail gli ho chiesto l'autorizzazione a pubblicare il contenuto del nostro scambio di idee per rendere partecipi i nostri lettori di una bellissima testimonianza di rispetto verso i corsi d'acqua. Purtroppo dalle nostre parti l'interesse verso la tutela delle risorse idriche è praticamente inesistente.
 
Spero vivamente che Stefano, insieme con i suoi collaboratori, ci proponga le sue esperienze e ci aiuterà a difendere questo patrimonio troppo spesso sottovalutato.

 


 

31-05-2004 - Stefano Montone

 

Intervengo in merito ai numerosi articoli apparsi riguardanti la visita di "Striscia la notizia" a Telese.
 Pertanto invitandovi ad esporre le notizie in modo corretto voglio precisare:
 
1) la bandiera verde del Volturno è stata assegnata a Capriati Al Volturno;
 2) che il Calore fosse la "rovina" del Volturno lo sappiamo tutti molto bene. E' vero pertanto che esso sfocia molto più a sud della città di Amorosi e che pertanto i guai seri non iniziano nella città sannita ma più a valle.
 3) Nessun comune a valla della confluenza col calore è stato candidato alla  Bandiera Verde.
 
 Ciò posto vogliamo segnalare che le nomination non sono state fatte in modo sprovveduto, ma sono il frutto di un anno di lavoro e sudore.
 
 Saluti.

 Stefano Montone
 
 Presidente Onlus Fiume Volturno                          31 maggio 2004
 

 
01-06- 2004 - Giuseppe Grimaldi          
 
 
Ciao Stefano, 
Ti ringrazio per averci contattato.

A quanto pare i riferimenti al Volturno ed alle candidature per la Bandiera Verde sono frutto della lettura dell'articolo del Mattino o di altri articoli della carta stampata e non di opinioni del gruppo Vivi Telese.

Ti sembrerà strano ma queste opinioni le condivido pienamente dal momento che la candidatura di Amorosi mi sembra discutibile se non altro per la costruzione di un laghetto artificiale per la raccolta e la pulizia degli inerti fluviali nel territorio compreso tra i comuni di Ruviano e Alvignanello (prov. di Caserta). Ti invito poi alla lettura di altri articoli presenti sul nostro sito tra cui:  http://www.vivitelese.it/vivit/archivio/igiene/Amorosi%20Di%20Cerbo.htm


A questo punto mi chiedo: ma era fondata la candidatura di Amorosi?

Sinceramante apprezzo il lavoro che state svolgendo e l'impegno da voi profuso. Siete sicuramente gli AMICI da imitare per portare avanti i nostri propositi.
Siamo disponibili ad inserire nelle nostre pagine i Vs. comunicati e le vostre iniziative.
Congratulazioni vivissime per il meritatissimo premio che vi siete aggiudicati.

Giuseppe Grimaldi
 


01-06-2004 - Stefano Montone 

 

Caro Giuseppe,

grazie per la gradita risposta.

Se ti sembra strana la candidatura di Amorosi, non immagini nemmeno le condizioni in cui versa il fiume negli altri comuni a sud del Calore!!

Voglio precisarti che non siamo una associazione di carattere politico, anzi tutt’altro.

La giunta di Amorosi non la conosco nemmeno.

Al di la di tutto, sappi che la situazione a monte del ponte di Amorosi è comunque florida e presenta caratteri naturalistici di spiccata bellezza.

Del laghetto che dici tu ne ho sentito parlare, ma non so ancora di cosa si tratti precisamente.

Amorosi non è stata premiata. Anzi ti dirò che è stata l’ultima dei cinque comuni in nomination ad essere considerata, in quanto abbiamo constatato un certo lassismo dell’amministrazione nel fermare il fenomeno rifiuti sulle sponde. Se le nomination fossero state fatte oggi, Amorosi non ci sarebbe rientrata.

Una forte denuncia la feci io dalle sponde amorosine e tramite le telecamere di CDS TV, in un intervista che rilasciai alla tua “bella” collega Maresa Calzone. Nell’occasione furono toccati numerosi punti salienti.

Ti ringrazio e sono a totale disposizione. Anzi sei fin d’ora invitato ufficialmente alla cerimonia di premiazione e relativa conferenza stampa che stiamo organizzando a Capriati.

Ciao.

Stefano Montone

 

 

02-06-2004 - Giuseppe Grimaldi 
 
 
Caro Stefano mi auguro che tu possa trovare un po' di tempo per visitare la realtà telesina e quella delle zone limitrofe. E' bene che tu sappia che sarò pronto ad accompagnarti per il desolante "giro turistico". Sarebbe interessante se tu potessi indicarci anche le strategie basilari da adottare per cercare di sollecitare le autorità competenti al fine di tentare un disperato risanamento di quanto fino ad oggi risulta tristemente deturpato.
 
Caro Stefano ti saluto con affetto e spero di incontrarti al più presto.
 
Giuseppe Grimaldi 
 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it