Fate luce sulle 4 assunzioni - 12-03-04 - Il Mattino

 

 

Sull'argomento: Le Vignette di Giovanni Lombardi

vignetta 1   vignetta 2                    

                               

INTERROGAZIONE

«Fate luce su quelle assunzioni»

Forza Italia: perché il personale di Italia Lavoro proviene tutto da Solopaca?

Le modalità di assunzione di personale da parte di Italia Lavoro approdano in Parlamento e persino alla Procura della Repubblica. L’iniziativa è di due deputati forzisti, Antonio Capuano e Marco Cicala, i quali hanno rivolto formale interrogazione al ministro del Welfare, Roberto Maroni, oltre ad informare la magistratura della questione. Italia Lavoro è una società della quale si avvale il ministero del Lavoro per la promozione e gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro e dell’assistenza tecnica ai servizi per l’impiego ed, a tal fine, fornisce assistenza sistematica agli enti locali, progetta e gestisce interventi di formazione mirata, provvede all’attivazione di risorse a livello regionale, nazionale e comunitario, svolge opera di informazione e di sensibilizzazione.

Con tale società, nel febbraio dello scorso anno, la Provincia di Benevento stipulò una convenzione-quadro per l’assistenza tecnica alla progettazione di azioni integrate di sistema nel campo delle politiche del lavoro e dei servizi per l’impiego. Italia Lavoro, dicono i due deputati azzurri, è di proprietà dello stesso ministero del Lavoro nonché del ministero dell’Economia, ma non si spiegano - ed è per questo che interrogano il ministro per sapere - come mai, in occasione delle ultime assunzioni, precisamente quelle di cinque persone attinte al collocamento dei disabili, la società abbia deciso di sceglierne quattro di Solopaca, il paese dell’assessore provinciale al Lavoro, ossia Pompilio Forgione, che di quel comune è pure sindaco.

I deputati di Forza Italia, Antonio Capuano e Marco Cicala, hanno rivolto, quindi, una formale interrogazione al ministro del Lavoro, Roberto Maroni, per sapere «con quali criteri la società Italia Lavoro, di proprietà dello stesso Ministero e del dicastero dell'Economia, ha assunto, con il compenso di 750 euro mensili, il personale necessario per ottemperare alla convenzione di collaborazione sull'implementazione dei servizi per l'impiego, sottoscritta con la Provincia di Benevento». In particolare, i parlamentari azzurri chiedono di conoscere «se corrisponde al vero che ben quattro delle cinque assunte del collocamento disabili siano di Solopaca, centro sannita laddove è sindaco l'assessore provinciale al Lavoro, il mastelliano Pompilio Forgione». Per i berlusconiani «se ciò fosse vero, sarebbe alquanto grave, in quanto è proprio Forgione che intrattiene i rapporti con la società Italia Lavoro». Quindi, Capuano e Cicala «qualora la notizia delle assunte di Solopaca rispondesse a verità», interrogano il ministro Maroni per sapere «quali provvedimenti intenda assumere».

I due parlamentari azzurri non si sono limitati a chiedere l'intervento del ministro Maroni, ma hanno scritto, per «un chiarimento sulla vicenda delle quattro assunte di Solopaca, paese dell'assessore provinciale di Benevento al Lavoro», anche al presidente di Italia Lavoro, Natale Forlani. «Qualora la notizia fosse vera - scrivono Capuano e Cicala -, ci troveremmo di fronte ad una strana coincidenza: in una provincia di ben 78 comuni, Italia Lavoro, guarda caso, decide di assumere quattro donne del paese dell'assessore provinciale al Lavoro, con il quale la stessa società di proprietà dei ministeri del Lavoro e dell'Economia, intrattiene rapporti».

Infine, i deputati Antonio Capuano e Marco Cicala, sulla questione, hanno chiesto anche l'intervento della Procura della Repubblica di Benevento.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it