Streghe e Cavalieri di M. Di Vico - 11-03-04 - Antonio Giaquinto

 

Comune di Telese Terme

 

Comunicato stampa n.002/2004
 
 
  Oggetto: "Streghe e Cavalieri" di M. Di Vico
 

L'Ufficio Scuola-Cultura del Comune ha accolto con interesse il lavoro del prof. Michele Di Vico "Streghe e Cavalieri" valutandolo come un ulteriore contributo alla conoscenza storica del nostro territorio da sottoporre innanzi tutto alla lettura e all'approfondimento degli studenti. In questa ottica il libro del prof. Di Vico sarà donato, in numero adeguato di copie, alle biblioteche dell'Istituto Comprensivo e dell'Istituto di Istruzione Superiore, che avranno la possibilità di inserirlo nei loro progetti di Istituto. Le copie sono accompagnate da una lettera del Sindaco che illustra le finalità dell'iniziativa editoriale.  


L'opera è divisa in due parti: la prima è una vera e propria rappresentazione teatrale che narra le vicende, frutto della fantasia dell'autore, di un cavaliere e della sua amata, accusata di stregoneria, e consente al lettore una riflessione, tra storia e fiaba, sulla realtà della valle telesina all'indomani del terribile terremoto del 9 settembre 1349.


La II parte si compone di schede di approfondimento che costituiscono materiale prezioso di studio soprattutto per i ragazzi delle scuole, ai quali, ma non solo ovviamente, è dedicato il libro.
Si parte da una analisi storica su Telese e il terremoto che provocò anche, secondo la versione di tanti accreditati storici, il sorgere delle acque sulfuree, per poi parlare dell'origine di Faicchio e del suo castello, dell'abbazia di San Salvatore Telesino e di Sant'Anselmo. Infine un accenno al celeberrimo "noce di Benevento" e alle streghe.
Insomma un lavoro interessante che, partendo dalla piacevole lettura di una rappresentazione teatrale, offre lo spunto per una attenta indagine del territorio e di tradizioni, costumi di vita e credenze religiose della nostra provincia, in particolare della Valle Telesina, nella seconda metà del 1300.


Da segnalare che copie del volume saranno custodite anche nella Biblioteca Comunale di via Isonzo e nella sede della Pro Loco Telesia in Largo Giolitti, di fronte all'ingresso delle Terme, per consentire alla comunità telesina di prenderne visione.   

 

Telese Terme 11/03/2004                           l'addetto stampa
www.comune.teleseterme.bn.it                (dott. Antonio Giaquinto )
ufficiostampa@comune.teleseterme.bn.it  
                                                                      
             

 


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it