Convegno: sviluppo turistico della valle telesina - 23-04-04 - Antonio Giaquinto

 

Comune di Telese Terme

 

Comunicato stampa n. 005/2004

 

  Oggetto: Convegno su Sviluppo Turistico della Valle Telesina 

 

Grande interesse ha suscitato, non solo tra gli addetti ai lavori, il Convegno promosso dalla Pro Loco Telesia e al quale hanno partecipato molte Pro Loco della Valle telesina, che già avevano ipotizzato questo percorso comune dando vita a un Coordinamento Valtelesia, su un Progetto di Auditing e Marketing Territoriale per lo sviluppo turistico della Valle Telesina, tenutosi sabato 20 marzo al Grand Hotel Telese.
Lo studio realizzato da due giovani ricercatori dell'ISTAO ha messo a nudo sia le potenzialità che le carenze della Valle Telesina ipotizzando dei possibili scenari di sviluppo. Un monitoraggio della realtà telesina, cd. report, che ha il pregio di ribadire l'indirizzo turistico della zona, ancora non definito, o almeno completo, nel suo sviluppo e di suggerire proposte sia di carattere organizzativo sia di offerta nel senso più pieno del termine.
I due ricercatori hanno trascorso molti giorni nella nostra valle e hanno analizzato dati, ascoltato residenti e non, verificato personalmente punti di forza e handicap della zona.
In sintesi dopo aver verificato sulla base di dati Istat un incremento negli ultimi anni delle presenze turistiche, con identikit del "bagnante" ( età superiore ai sessanta anni-proveniente dalla Campania-convenzionato), il lavoro punta decisamente sulle attrattive della zona per formare dei pacchetti turistici che si inseriscano con buon margine di successo negli itinerari turistici proposti dalle varie agenzie.
Standard elevati per le Terme, la bellezza dei luoghi e l'alta qualità della vita, risorse enogastronomiche e culturali-ambientali, tutti fattori connessi al buon livello di accessibilità.


I due ricercatori dell'ISTAO ipotizzano alcuni scenari di sviluppo come una Agenzia di Sviluppo Territoriale, una rete più diffusa di bed & breakfast, country house e case vacanze, prestando una maggiore attenzione alla formazione di operatori del settore. Riscontrata una debole visibilità turistica, si suggerisce una più assidua partecipazione a ferie generiche e specializzate ampliando l'offerta nel segmento fitness & benessere, come l'ippoterapia, creando altresì un'offerta in termini di sport alternativo. Il sogno: la creazione di un parco divertimenti a tema che avrebbe una potenzialità di 1.500.000/2.500.000 ospiti a stagione.


"Un report interessante - ha confermato il Sindaco D'Occhio - che l'Amministrazione ha volentieri appoggiato grazie al lavoro delle Pro Loco. I risultati confermano quella intuizione che da tempo ormai stiamo cercando di portare avanti con fatica e con altri soggetti che non hanno la forza di presentare progetti alternativi: lo sviluppo turistico della Valle Telesina deve far leva sulla azione sinergica di tutte le realtà che insistono sul territorio. Solo così si possono varare dei pacchetti turistici in grado di affermarsi sul piano nazionale superando il turismo pendolare degli ultimi decenni. Bisogna cominciare a ragionare come un'unica realtà già ricca dal punto di vista del benessere fisico, delle risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche unite all'artigianato locale, con la ceramica laurentina e cerretese in prima fila, una potenzialità diffusa sul modello delle città medie, ad esempio dell'Umbria, in cui ogni soggetto avrà il suo compito, come i tanti nostri centri che possono vantare tradizioni enogastronomiche di standard qualitativo elevato". 

 


Telese Terme 23/03/2004                                                                            l'addetto stampa
www.comune.teleseterme.bn.it                                                                     (dott. Antonio Giaquinto )
ufficiostampa@comune.teleseterme.bn.it  

 

 

 

 


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it