Interventi di viabilità e sicurezza - 25-03-04 - Antonio Giaquinto

 

Comune di Telese Terme

 

 


                                                                                                     A tutti gli organi di informazione
 
                                                                                                                       LORO SEDI
 
Comunicato stampa n.006/2004
 

 Oggetto: Interventi di viabilità e sicurezza stradale

 

In questi ultimi giorni la cittadina è oggetto di una serie di interventi riguardanti la viabilità e la sicurezza stradale. In particolar modo gli interventi sono stati individuati ai tre incroci principali della cittadina, quello di via Roma con viale Minieri, quello di via Roma con via Cristoforo Colombo e quello di via Roma con via C. Ponzio Telesino.


I lavori sono già in una fase avanzata al quadrivio e concernono non solo il rifacimento del manto stradale, ma anche e soprattutto la sostituzione delle lampade dei semafori oltre alla creazione di uno spartitraffico per la canalizzazione dei veicoli.
Nel secondo caso, nei pressi della Chiesa Parrocchiale, sarà ridefinito l'intero incrocio con l'allargamento della sede stradale per consentire ai veicoli in ingresso a Telese Terme con direzione Terme di potersi incanalare in una apposita corsia.


Inoltre in tutti e tre gli incroci saranno rivisti i tempi di passaggio dell'intero sistema semaforico.
Sono poi iniziati i lavori di costruzione dei marciapiedi lato ovest che comprendono l'allungamento degli stessi dal centro urbano fino al cimitero, oltre a prevedere l'allargamento della sede stradale nei pressi di Villa Jannotti con l'arretramento del muro relativo e quindi la ridefinizione di una curva da tempo ritenuta pericolosa e mai ridisegnata.


In questo quadro rientra anche la creazione di un incrocio canalizzato tra via Lagni e via Roma, con verde attrezzato, per la razionalizzazione e la messa in sicurezza del traffico veicolare in entrata a Telese Terme, i cui pareri sono stati già acquisiti e i lavori appaltati.        
Nuovo look anche per alcune strade del Rione Nuovo quali via Isonzo, via Solferino, via Carso, via Tarvisio e di altre zone come via Garibaldi, via Preneste, via Pirandello, via Frosinone, che sono state interessate da rifacimento del piano stradale, con zanella centrale, e, in alcuni casi, da nuovi impianti di illuminazione pubblica.      


"Il Comando di Polizia Municipale - dichiara il Capitano Di Mezza - ha proposto alla Giunta Comunale tutta una serie di interventi che vengono incontro alle esigenze di messa in sicurezza dei punti di conflitto della circolazione e garantiscono condizioni di tutela per i pedoni e per i veicoli. La collaborazione e la disponibilità dell'Assessore  Caporaso hanno fatto sì che le proposte si traducessero in interventi concreti condivisi da tutta l'Amministrazione Comunale".
"Gli interventi sulla viabilità - conferma l'Assessore Caporaso - rientrano in una politica di sicurezza e di accoglienza della nostra cittadina in sinergia con le politiche per lo sviluppo e per il turismo in atto. E' chiaro che si tratta solo di una prima parte di interventi urgenti che abbiamo potuto affrontate con le risorse comunali, ma assicuro che molto altro sarà realizzato con i fondi della Regione nell'ambito della Filiera Termale. Il Nuovo Viale Minieri, un nuovo assetto di Corso Trieste, aree di parcheggio e viabilità tra le Terme e le Terme Vecchie, sono progetti oramai definitivamente approvati e finanziati con fondi POR. Anche in questo caso la sensibilità degli Amministratori, in primo luogo del Sindaco, ha voluto mettere al primo punto le problematiche dell'accoglienza e dell'assetto viario della nostra cittadina. Spero che i disagi patiti dai cittadini siano largamente compensati dai risultati complessivi delle opere".  


Telese Terme 24/03/2004                                                                            l'addetto stampa
www.comune.teleseterme.bn.it                                                                     (dott. Antonio Giaquinto )
ufficiostampa@comune.teleseterme.bn.it  
                                                                                                                                                                                                                        

 
 

 

 


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it