Nuovo Statuto Consorzio Idrotermale - 31-03-04 - Antonio Giaquinto

 

Comune di Telese Terme

 

 

Comunicato stampa n.010/2004

Oggetto: Consiglio Comunale del 30/03/2004

Seduta di Consiglio Comunale, quella di ieri 30 marzo 2004,caratterizzata essenzialmente dall'approvazione del nuovo Statuto del Consorzio Idrotermale. Assenti Caporaso, Cazzulo e Martucci per la maggioranza e Carofano per la minoranza.

Approvato il verbale della precedente seduta, si è passati all'interrogazione presentata dal Consigliere Franco in merito ai servizi essenziali di cui dotare la piazza Largo Mercato ovest soprattutto in occasione del mercatino settimanale. Il Sindaco ha sollevato il problema generale dell'emergenza rifiuti che ha costretto il Comune a individuare, con costi non indifferenti per la comunità, un sito per lo stoccaggio dei rifiuti. A giorni sarà pertanto presentato un progetto che, premiando le famiglie virtuose che praticano la raccolta differenziata, punterà a ridurre di un buon 50% il volume della spazzatura prodotta. Quanto all'area mercato il Sindaco ha riferito al Consiglio di aver preparato un'ordinanza che prevede sanzioni che arrivano fino alla revoca della licenza per quei venditori ambulanti che disperdono i loro articoli e non li ripongono in apposite buste o nei contenitori presenti nell'area. Infine ha ricordato che sono stati acquistati i servizi igienici che devono essere solo collocati.

Riguardo all'interrogazione dei Consiglieri Carofano e Franco su un presunto allarme rosso in Bilancio, il Sindaco ha ricordato che tutto è nato dalla diffusione su un organo di stampa di un documento interno. Il primo cittadino ha espresso rammarico per la pubblicazione di un atto interno nel quale il responsabile del servizio finanziario invitava a contenere le spese per motivi contingenti: il mancato trasferimento statale trimestrale di circa 200 mila euro e la corresponsione di arretrati per l'adeguamento contrattuale dei dipendenti degli Enti Locali. Tutto ciò ha determinato la necessità di un ricorso ad anticipazioni di cassa ma l'allarmismo è del tutto ingiustificato. E' chiaro che il livello di attenzione deve essere sempre alto perché la nostra cittadina è in piena fase di espansione rispetto agli altri centri e pertanto vi è la necessità di investire in settori qualificanti e dotare la comunità dei servizi necessari.

Si è poi passati all'approvazione del nuovo Statuto del Consorzio Idrotermale dopo che il primo cittadino ha ripercorso le fasi che hanno caratterizzato la stesura della relativa bozza con la richiesta del Comune di San Salvatore Telesino di adeguare la composizione dell'Assemblea sulla stregua del numero dei Consiglieri Comunali. In tal modo, rispettando sempre la percentuale di proprietà del complesso termale tra i due Comuni, si è deciso di passare a 12 Consiglieri per Telese Terme e 5 Consiglieri per San Salvatore Telesino. La novità maggiore riguarda la possibilità di nominare Presidente e vice-presidente persone che non siano rispettivamente il Sindaco di Telese e quello di San Salvatore in modo da consentire ai vertici del Consorzio di poter adempiere in modo esclusivo alle funzioni loro delegate. Ugualmente i Consiglieri del Consorzio possono essere anche non membri dei due Consigli Comunali. Con l'astensione del Consigliere Serafini, il nuovo Statuto, è stato approvato, articolo per articolo, da tutti i presenti.

Approvazione all'unanimità del Programma di valorizzazione del centro storico di Telese Terme in modo da poter accedere ai fondi regionali stanziati per il recupero e la valorizzazione di tali centri.

Approvazione del Piano particolareggiato relativo al Lago. Il Sindaco ha spiegato all'assise il senso del progetto, attesa l'impossibilità di recuperare il vecchio progetto del 1986 per i quale, è storia nota, nel 1993 è stato perso il relativo finanziamento. Si tratta ora di continuare a mantenere vincoli di rispetto assoluto e di utilizzare in maniera scalare il territorio, aumentando le possibilità di utilizzazione dello stesso quanto più ci si allontana dallo specchio d'acqua. Il percorso è stato concordato con la Sovrintendenza per non lasciare alla discrezionalità di tecnici o funzionari scelte diverse in modo da garantire piena tutela del paesaggio lacustre.

Infine approvazione all'unanimità della maggiorazione del compenso ai Revisori dei Conti per effetto di adeguamento alla tabella relativa ai centri da 5000 a 9000 abitanti.


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it