Interventi finanziati  ambito Filiera Termale - 20-05-04 - Antonio Giaquinto

 

Comune di Telese Terme

 

 

  A tutti gli organi di informazione

 

                                                                                                                       LORO SEDI

 


Comunicato stampa n.019/2004

 


    Oggetto: Interventi finanziati ambito Filiera Termale

 

Qualità del benessere, parchi del benessere e percorsi per il benessere: questi i punti su cui si basa l'idea forza della Filiera per riqualificare il patrimonio termale della Campania, valorizzare le risorse ambientali e culturali del nostro territorio.


Il Comune di Telese Terme ed il Consorzio Idrotermale portano a casa circa sette miliardi di vecchie lire ciascuno, a copertura del finanziamento di interventi che segneranno una svolta decisiva nella caratterizzazione turistico-termale della comunità.


Priorità al progetto per la riqualificazione dell'area tra le Terme ed il Grassano (1° Lotto), localizzato praticamente sull'ingresso del paese di Corso Trieste, per un importo di oltre un miliardo di vecchie lire. Altri interventi, compresi nella Intesa Istituzionale di Programma e finanziati nell'ambito della Filiera Termale, sono: la ricostruzione del percorso storico Stazione-Terme, che riguarda il rifacimento complessivo del Viale Minieri; la riqualificazione delle antiche Terme Iacobelli, che riguarda interventi mirati a rendere fruibile i Bagni Vecchi; la riqualificazione del percorso tra le Terme Iacobelli e le Terme di Telese, che riguarda un collegamento fondamentale per snellire il traffico cittadino. Nelle Terme, invece, sono stati finanziati i lavori per il completamento della piscina olimpionica, per la ricostruzione secondo l'assetto originario della antica piscina Santa Lucia, la ristrutturazione delle piscine Pera e Goccioloni ed il loro ampliamento, la captazione di acque mediante un pozzo profondo. Il pacchetto di progetti sarà integrato, poi, da interventi rivolti ad imprenditori privati, nell'intento di migliorare qualitativamente e quantitativamente la ricettività della cittadina. Previste, infine, azioni di animazione, marketing e promozione, gestite direttamente dalla Regione Campania.


Diciotto i comuni della Regione coinvolti nel Progetto Integrato, raggruppati in sette aree territoriali, non omogenee. In quasi tutti i Comuni ammessi nella Filiera sono previsti interventi infrastrutturali, finalizzati a dare forza ed identità alla capacità di coinvolgere le diverse tipologie di turisti nelle Terme.
Il Comune di Telese Terme ha partecipato al Tavolo di Concertazione, cui è stata demandata la responsabilità del Progetto, in persona del sindaco D'Occhio, indicato quale rappresentante di tutti i Comuni partecipanti. Al tavolo di concertazione, poi, ha partecipato anche la Federterme, in persona del Presidente, Costanzo Jannotti Pecci. Anche San Salvatore Telesino beneficerà di circa 5 miliardi di finanziamento per progetto localizzati lungo la strada che collega il paese con le Terme e nell'area adiacente ad esse. 

 

Telese Terme 19/05/2004                                                                            l'addetto stampa
www.comune.teleseterme.bn.it                                                               (dott. Antonio Giaquinto )
ufficiostampa@comune.teleseterme.bn.it 

 


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it