Conferimento straordinario rifiuti - 21-05-04 - Antonio Giaquinto

 

Comune di Telese Terme

 

 

Comunicato stampa n.021/2004
 

    Oggetto: Conferimento straordinario rifiuti
 

In una nota inviata oggi 21 maggio 2004 al Sig. Prefetto di Benevento e al Commissario di Governo per l'emergenza RR.SS.UU. avente ad oggetto: "Programma conferimento straordinario rifiuti causa chiusura impianto di produzione CDR di Casalduni", il Sindaco ing. Giuseppe D'Occhio prospetta una soluzione idonea e realizzabile, in tempi brevissimi, per lo smaltimento dei rifiuti.


"Con riferimento alla nota 0464 del 19.05.2004 - si legge nella nota del primo cittadino di Telese Terme - dell'IMPREGECO, prendo atto di una stabilizzazione della possibilità di smaltimento dei rifiuti riguardante questo Comune, non compatibile con le prospettive a breve nella comunità da me rappresentata".


Il Sindaco descrive le esigenze quotidiane della comunità telesina..."di fatto la sola raccolta della Clinica Fondazione Maugeri (200 posti letto), delle Terme (35.000 cicli di prestazioni di cure termali) e l'esistenza di due cliniche per oltre 140 posti letto, impongono, con l'avvento delle condizioni climatiche estive, l'unica scelta possibile onde evitare che anche la nostra comunità veda cumuli di immondizia, topi e rischi di carattere igienico-sanitario, in qualche misura già presenti".


Di seguito D'Occhio illustra la soluzione escogitata per la cittadina termale...."avendo noi una discarica nel nostro territorio realizzata con finanziamento regionale, finalizzata all'adeguamento di discariche preesistenti e potendo con piccole lavorazioni incrementare di alcune migliaia di metri cubi la sua ricettività in condizioni di accettabile sicurezza, è certamente molto meglio questa scelta piuttosto che tenere cumuli di immondizia nelle strade comunali".


"Tra l'altro - sottolinea ancora il Sindaco - questo continuo stillicidio di metodi fantasiosi della gestione dei rifiuti, sta comportando oneri finanziari per stoccaggi, trasferimenti aggiuntivi non previsti, non prevedibili né sopportabili".


"Pertanto - si legge ancora nella nota sindacale - in piena consapevolezza è mio intendimento nell'interesse della collettività e della salute pubblica avviare le lavorazioni che ci consentano un immediato smaltimento nelle migliori condizioni possibili e con costi compatibili...nelle prossime settimane intendo avviare, con il supporto dell'azienda privata, la raccolta differenziata che se non avessimo avuto tutte le sovrastrutture create negli ultimi anni, i Comuni della nostra taglia avrebbero già avviato da un pezzo arrivando a mio avviso a risolvere il problema dei rifiuti al 50% di quello attuale".
 
Telese Terme 21/05/2004                                    l'addetto stampa
www.comune.teleseterme.bn.it                       (dott. Antonio Giaquinto )
ufficiostampa@comune.teleseterme.bn.it 

 

   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it