Comunicato municipale, accesso agli atti  - 02-07-04 - Antonio Giaquinto

 

Comune di Telese Terme

 

Comunicato stampa n.030/2004

Oggetto: Accesso agli atti

In riferimento a quanto accaduto nella Casa Comunale mercoledì mattina 30 giugno 2004 e ampiamente riportato dagli organi di stampa, il Sindaco dott. Gennaro Capasso insieme al Presidente del Consiglio Comunale dott. Michele Martucci, ieri sera giovedì 01 luglio, hanno incontrato il capogruppo della minoranza Giovanni Liverini per chiarire l'episodio e stabilire un proficuo, ma soprattutto sereno, rapporto di collaborazione tra maggioranza e opposizione.

Innanzi tutto il primo cittadino ha fatto presente che non c'era stato nessun diniego di presa visione degli atti per il Consigliere Aceto, ma dal momento che le richieste riguardavano anche atti degli anni precedenti, si stava procedendo ad una ricerca negli archivi per i documenti non immediatamente nella disponibilità degli uffici.

"C'è bisogno di razionalizzare - aggiunge il dott. Capasso - le richieste, quando si tratta di atti che riguardano documenti di anni precedenti; nessun diniego, quindi, ma solo la richiesta di evitare di intralciare il lavoro dei funzionari con una presenza fissa negli uffici dopo che è stata inoltrata la richiesta".

Tuttavia al fine di contribuire a stemperare i toni di questi giorni, inevitabile strascico di una forte campagna elettorale, il Sindaco Capasso e il Presidente del Consiglio Martucci hanno proposto al Consigliere Liverini di diventare loro stessi il riferimento per la minoranza nella richiesta di atti, al fine di ribadire, ancora una volta e se ce ne fosse ancora bisogno, l'assoluta e incontestabile trasparenza dell'azione amministrativa.

La proposta, accettata da Liverini, prevede che il Sindaco e il Presidente del Consiglio saranno a disposizione dei Consiglieri di minoranza per la visione degli atti, a seguito di richiesta da inoltrare secondo quanto previsto dal Regolamento vigente, ogni martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e ogni giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

"Mi auguro - conclude il Sindaco - che si riesca davvero a superare il clima acceso della passata campagna elettorale, per consentire a maggioranza e minoranza, di svolgere al meglio, nel rispetto dei relativi ruoli e nell'interesse dei cittadini di Telese Terme, il loro compito secondo la scelta democratica degli elettori".

L'incontro di ieri sera è un primo, importante, passo su questa strada.

Telese Terme 02/07/2004 l'addetto stampa

www.comune.teleseterme.bn.it (dott. Antonio Giaquinto )

ufficiostampa@comune.teleseterme.bn.it


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it