Scuola Estiva di Storia del Cinema - 06-07-04 - Antonio Giaquinto

 

Comune di Telese Terme

 

comunicato stampa n° 32   del 06/07/04

Come ogni anno la Pro Loco Telesia organizza la Scuola Estiva di Alta Formazione in Storia del Cinema, in contemporanea con lo svolgimento del Telesia Film Festival. Le lezioni si svolgeranno presso il Cinema Modernissimo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nei giorni 19-20-21 luglio 2004 secondo il seguente programma:

1. Francois Truffaut e la nouvelle vague (omaggio all'autore in occasione del ventennale dalla morte); 2. Alfred Hitchcock e il suspance; 3. Vincente Minnelli e il musical.

Durante le lezioni saranno proiettati brani di film. Docente è il prof. Vittorio Giacci, regista, critico cinematografico, laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano e giornalista pubblicista. Numerosi gli incarichi ricoperti quale esperto di cinematografia, dalla Biennale di Venezia alla presidenza di vari festival internazionali, dalla consulenza per il Ministero dello Spettacolo e per Rai-Sat Cinema alla direzione dell'Istituzione Roberto Rossellini. Come sceneggiatore ha collaborato al "Cristoforo Colombo" di Lattuada e al "Roberto Rossellini" di Lizzani. Molti anche i suoi lavori come regista. Insignito della Onorificenza di Cavaliere Ufficiale nel 1986 e di Commendatore della Repubblica nel 1990.

La partecipazione ai Seminari è libera. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza che può essere utilizzato per i crediti formativi scolastici. Inoltre l'organizzazione bandisce 5 borse di studio per un importo di 75,00 euro a laureati che abbiano svolto la tesi di laurea oppure studi in Storia del Cinema. Le domande, in carta semplice, devono essere corredate da fotocopia del certificato di Laurea e da una breve relazione in cui il candidato espone le motivazioni scientifiche che lo inducono a partecipare e a richiedere la Borsa di studio.

Nella domanda bisogna indicare oltre alle generalità e all'indirizzo, il recapito telefonico (pena esclusione). Le domande vanno spedite per posta entro il 16 luglio 2004 alle ore 12.00 - non farà fede il timbro postale - al seguente indirizzo: Pro Loco Telesia, Largo Giolitti, 1 - 82037 Telese Terme (Bn). I documenti inviati non verranno restituiti.

Telese Terme 06/07/2004


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it