Attenzione: è una bella bufala! - 05-03-04 - Fabio Sacco

 

 

Rispondo a questa E-mail x puro amore della verità, nonostante non mi dispiaccia affatto denigrare e criticare l'operato dell'attuale governo.

Dai primi di febbraio 2004 circola (con qualche variante) questo testo, secondo il quale i borseggi non sono più denunciabili se non si sa chi è lo scippatore. La giustificazione, stando all'appello, è che il cambiamento nella legge serve al governo a creare un apparente calo nella criminalità.

Beh, sappiate tutti che è una gran bella bufala!!!

La legge sulle denunce non è affatto cambiata. E' sufficiente una telefonata a qualsiasi Questura per appurarlo, come hanno fatto alcuni lettori. Il fatto è confermato anche da altri lettori, che di recente hanno subìto un borseggio e hanno potuto sporgere regolare denuncia senza trascinarsi appresso il borseggiatore.

L'appello nasce probabilmente da un equivoco di fondo. "Cogliere in flagrante" non significa, come interpreta l'appello, "acciuffare il borseggiatore o almeno saperne nome e cognome", ma semplicemente accorgersi del borseggio ed essere sicuri che non si tratti di smarrimento. Tutto qui.

La vicenda raccontata dall'appello descrive chiaramente un caso in cui la persona che non ha più il portafogli ha solo il sospetto di essere stata borseggiata ("Se ne rende conto solo quando, arrivato a casa a Milano, deve pagare il taxi") e non può escludere il semplice smarrimento. Pertanto è corretto che la denuncia sia di smarrimento e non di borseggio.

Per fare denuncia di borseggio, insomma, non è affatto necessario, insomma, acciuffare o riconoscere il borseggiatore: è sufficiente essere sicuri che non si tratti di smarrimento.

Origini

L'originale di questo appello, privo dell'invito a diffonderlo, è comparso il primo febbraio 2004 nel blog "angelicagrant" (http://angelicagrant.splinder.it/). L'autrice ha successivamente pubblicato, il 23/2/2004, una nota di chiarimento nel medesimo blog:

"Chiedo scusa per l'eventuale uso "improprio" del mio messaggio, ma, va da sé, è fuori dal mio controllo... Tenendo presente che il blog non è un organo di informazione tipo giornale, io ho solo voluto raccontare un fatto così come mi è stato esposto e trarne alcune conclusioni. Poi mi è sembrato naturale informarne le persone che conosco (così come avrei fatto a voce) e dire loro di parlarne ad altri. In futuro starò più attenta. Davvero non avevo cognizione delle possibilità del web (sono mostruose, giganti). E' davvero una cassa di risonanza potentissima ed ora sto imparando che ogni parola messa sul web da un comune nessuno, come me, ha davvero molto più peso ed è amplificata a dismisura, rispetto ad una parola detta a voce."

Vorrei invitate tutti quelli che hanno inoltrato questo messaggio ad inoltrare anche questa precisazione. Per cambiare governo servono programmi politici concreti, non accuse infondate.

Riflettete, riflettete...

Buona vita a tutti,

Fabio Sacco


05-03-04 Sandro Forlani

Confermo che nella sostanza il documento corrisponde a realta'.

Il 99 % dei borseggi non sono denunciabili in quanto la flagranza non e' quasi mai dimostrabile. Senno' che cacchio di borseggiatori sarebbero !

Purtroppo ognuno vede le cose a modo suo, ed io, oltre  al fatto che la nuova norma esiste, mi sono divertito a leggere e a far girare il messaggio in questione, e non me ne pento.

 


05-03-04 - Fabio Sacco

 

Grazie per aver pubblicato il mio intervento.
Ci tenevo ad informarvi, per correttezza, che io non ho scritto quasi niente.
Ho preso tutto da questo link:

http://www.attivissimo.net/antibufala/scippo_eliminato/non_denunciabile.htm

Non vorrei prendermi meriti o diritti che non ho...


Complimenti per il sito, è fatto molto bene.
Fabio Sacco
 

 


05-03-04 Sandro Forlani

Incredibile, incredibile, la mia era si,e dico si, forse, un'inconsapevole e credibile bufala, divertente e ha divertito, ma la smentita di quel fantomatico Fabio Sacco puzza di questua. Difatti il link che il nostro sito ha fornito nel messaggio sopra, dove ti porta ? A una richiesta di due euro come sostegno esentasse, anzi con tasse pagate al governo inglese.......provare per credere, cliccate, cliccate.

E' anche chiaro che io sono conosciuto per nome e cognome, e questa è l'ultima replica, anzi forse è già di troppo, da parte mia, ad un fantasma.

Saluti e baci a chi piace divertirsi in buona fede !


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it