TV, Box e Decoder, il punto - 23-02-04 - Sandro Forlani

 

 

Chi ha fatto quel bel documento di ringraziamento a Gasparri che sta circolando in internet e che, in sostanza, per chi non lo conosca ancora,ringrazia sarcasticamente Gasparri per questa ultima truffa italiana, è stato troppo buono. Non ha scritto che i prezzi da lui riportati sono da internet, (135 euro per il box non interattivo e 400 per il box interattivo) obbligano a pagare con carta di credito e bisogna aggiungere spese variabili di spedizione.

Comunque nel mio negozio,il decoder non interattivo costa 160 euros, in linea con i prezzi di mercato, quello interattivo costa 299 euro ma, e qui casca l'asino, con i 135 euro di bonus-truffa arriviamo a 164 euro, ma qui l'asino dopo essere cascato, non si rialza più !

Perchè? perché il contributo governativo, allo stato attuale delle cose, non viene dato direttamente al cliente, ma deve essere scontato dal commerciante a fronte della presentazione di documentazione appropriata. Poi lo stato rimborserà la somma anticipata dallo "stupido" commerciante entro trenta giorni fine mese data fattura, fatta salva la disponibilità di fondi destinati all'uopo, attualmente di 900 milioni di euro.

Ma cheéé, a chi, chi è quello "stupido" che anticipa 135 euro a 1,dieci,cento clienti che entrano nel suo negozio senza la benché minima non dico certezza, ma speranza di essere rimborsato ?

Certo, ci sarà la grande distribuzione, pappa e ciccia col cavaliere che l'ha generata, ma in quel caso il contributo sarà solo sulla carta, perchè, fisicamente quella chiavica di box digitale vale 30 euro. (dimostrabile)

L'impianto, nella maggioranza dei casi dovrà essere revisionato dal tecnico dotato di costoso misuratore di campo digitale terrestre, a me hanno chiesto 800 euro, perchè il segnale non proviene necessariamente dalla direzione del ripetitore ex analogico riconvertito, ma essendo molto più subdolo e più potente, arriva anche in riflessione e solo uno strumento adatto può misurare da dove è meglio ricevibile. Oltre ad un'antenna logaritmica in vece delle solite larga banda, il cliente finale dovrà sobbarcarsi i costi maggiori del tecnico oltre che di tanti decoder per ogni tv disponibile. E per vedere che ? Un centesimo dei canali digitali disponibili sul più economico dei decoder satellitari.

Soluzioni alternative ? Gia' pronte, possiamo buttare tutti i nostri tv analogici, perchè le grandi multinazionali stanno convertendo tutta la loro produzione di tv in digitale, con il famigerato decoder incorporato nello stesso,ricordate, vale trenta euro, e ce lo faranno pagare 150/200, perchè incorporato come l'acqua nell'impasto degli gnocchi, nel nuovo, fantozziano tv digitale. Si, ma quando mangi gli gnocchi,lo sai che l'acqua costa poco, mentre quando compri un tv digitale con decoder incorporato, non puoi immaginare che quel che ti hanno fatto pagare per oro è invece uno scherzo di carnevale,tanto per restare in tema.


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it