Idee di successo da copiare - 25-04-04 - Sandro Forlani

 

  Chissà se un giorno potremo far tesoro delle esperienze positive degli altri,anche se le nostre cittadine conservano più spazi privati disponibili per queste attività, queste iniziative servono agli anziani come luoghi di aggregazione e di aiuto reciproco. Ed hanno molto successo,dove sono state attuate.


 

Da varesenews.it del 23 aprile 2004

Varese - Prosegue l’iniziativa dell’assessorato all’Ambiente per mettere a disposizione dei cittadini alcuni appezzamenti di terreno

 

Coltivare nel tempo libero

con un orto a San Fermo

(23.04.2004) Chi pensa che in città non c’è tempo e spazio per l’orto deve continuare a essere smentito. Prosegue infatti, l’iniziativa "Orto anch’io" avviato negli scorsi anni dal Comune di Varese per dare la possibilità ai residenti in diversi quartieri cittadini di avere a disposizione pezzetti di terra in cui coltivare frutta e verdura.

Insalata e pomodori, zucchine e fagiolini, potranno tra poco essere seminati anche a San Fermo. Dopo l’esperienza riuscitissima che prosegue con successo, a Calcinate degli Orrigoni, Giubiano e Bizzozero, questa primavera l’assessorato all’Ambiente mette a disposizione un terreno in questo quartiere, nell’area verde di via Pergine, in cui realizzare 16 orti. Sul terreno sarà a disposizione una casetta per contenere gli attrezzi, con l’attacco per l’acqua.

Gli appezzamenti verranno prioritariamente assegnati ai pensionati residenti nel quartiere con un’età superiore ai 60 anni. Chiunque è interessato potrà rivolgersi agli Uffici del Verde Pubblico in via Copelli 5, da lunedì 26 Aprile a venerdì 7 Maggio.

"E’ un’iniziativa a cui l’assessorato al Verde Pubblico tiene molto – spiega Alessio Nicoletti -. Rientra nella "filosofia" di questa amministrazione, per migliorare la qualità della vita in tutti i quartieri, ampliando il più possibile le zone di verde usufruibili dalla gente. Ci aspettiamo, anche in questo caso, un buon riscontro da parte dei residenti".

Per chi è interessato a ricevere maggiori informazioni telefonare al 0332-255356.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it