Blocco critica Commiss. Straordinario - 27-10-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Scoppia la guerra sulla ‘marcia della Pace

Pubblicato il 27-10-2003

Cerreto S. / ‘Il Blocco’ critica il commissario straordinario

 

E’ un evento di qualche settimana addietro ma che produce polemiche che si fanno sentire ancora oggi.

 

Parliamo della ‘Marcia della Pace Perugia - Assisi’ o meglio degli episodi cerretesi che essa ha scatenato.

 

Nel «mirino» de ‘Il Blocco’ è la mancata partecipazione del Comune di Cerreto Sannita alla marcia. Ed il dito è puntato soprattutto verso l’operato del commissario straordinario. In verità alla marcia della pace hanno preso parte diversi cerretesi, che hanno raggiunto la terra umbra nell’ambito dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale ‘Laboratorio Città Aperta’ che aveva aderito alla manifestazione, invitando ad un impegno anche il Palazzo Comunale.

 

Una richiesta lanciata anche in seguito al fatto che proprio il Comune già diede la prima adesione alla Marcia 14 ottobre 2001, partecipando alla stessa con il Gonfalone e motivando la decisione di aderire con due atti di Giunta (delibera n. 203 del 11/10/2001), mentre in un’altra occasione venne deciso di dichiarare Cerreto «Città per la Pace»...

 

Dopo tante premesse giunge la sintetica affermazione de ‘Il Blocco’: «Il Comune di Cerreto ha sempre aderito fin dal 2001 alla Marcia della Pace - dichiarano all’unisono gli esponenti - e fa parte del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace. E’ tra i comuni promotori nel Sannio ed è stata nominata in Giunta ‘Città per la Pace’.

 

Purtroppo - rileva il Blocco - due settimane fa, in occasione della Marcia della Pace, non c’è stata l’adesione da parte del Comune di Cerreto. Rammaricati, prendiamo atto che il Commissario non ha ritenuto opportuno aderire seppur sollecitato. Si è persa - sottolinea la coalizione - sicuramente un’ottima occasione per ribadire la tradizione di pace e fraternità che ha sempre contraddistinto il nostro paese. Perché il Commissario Straordinario non ha fatto aderire il Comune di Cerreto alla marcia della Pace? Gradiremo, quantomeno, sapere il perché».