Episodio intimidatorio a Gagliardi - 27-06-04 - Franco Gismondi

 

 

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione Politico-Culturale Destra Cerretese, a seguito del vile episodio intimidatorio ai danni del Consigliere Provinciale avv. Francesco Gagliardi, preoccupata per il clima di forte tensione che continua a turbare la serenità della nostra cittadina, è solidale al leader del BLOCCO PER CERRETO, già vittima di altre gravi minacce.

Siamo convinti che quanto accaduto non condizionerà in alcun modo il suo impegno politico e amministrativo volto all’interesse della collettività, anzi rappresenterà una ulteriore spinta ad intensificare il suo operato.

Auspichiamo che, anche grazie all’azione preventiva delle Forze dell’Ordine, Cerreto torni al più presto a quella serenità che è stata turbata da anni di tensione e da numerosi episodi di intolleranza.

Cerreto Sannita 27 giugno 2004

L’Associazione Politico-Culturale

DESTRA CERRETESE

 


 

27-06-04 - Giovanni Forgione

Cari amici di Cerreto,

vi chiedo di allegare alla presente comunicazione anche una sintesi dei fatti accaduti perché probabilmente, non tutti ne sono a conoscenza.

Se possibile, inoltre, vi chiedo di indirizzare a ViviTelese delle corrispondenze più frequenti sulla vita Cerretese, dato che noi non abbiamo né redazione né corrispondenti. Nel rinnovato archivio di ViviTelese esiste una sezione per ogni paese della valle telesina. Conto sul vostro impegno.


 

28-06-04 - da Il Mattino

 

 

Il Mattino - domenica 27 Giugno 2004

Attentato a un consigliere provinciale

Cerreto - Attentato all’alba nel centro di Cerreto Sannita. Hanno incendiato la porta dello studio del consigliere provinciale Ds, Francesco Gagliardi.

Ad accorgersi dell’accaduto ieri mattina verso le sette è stata la madre del professionista, che abita a pochi metri dallo studio legale del figlio. La donna si è accorta che era stato appiccato il fuoco con del liquido infiammabile. Tra l’altro veniva fuori ancora del fumo dalla porta d’ingresso dello studio che è lungo via Andrea Mazzarella. Subito è stato dato l’allarme. Appena avvisato il consigliere provinciale, che risiede a Telese Terme, si è recato presso lo studio ed ha constatato che le fiamme, oltre ad aver danneggiato la porta principale, avevano interessato anche l’ingresso dove la presenza di una seconda porta ha evitato che il rogo si propagasse all’intero studio. Il consigliere provinciale si è poi recato presso la locale Compagnia dei carabinieri di Cerreto Sannita per sporgere denuncia sull’accaduto. Ed ora sull’accaduto sono appunto in corso le indagini condotte dai carabinieri diretti dal tenente Carfora.

Francesco Gagliardi, 44 anni, avvocato, oltre alla carica di consigliere provinciale ha ricoperto l’incarico di sindaco di Cerreto Sannita. La sua amministrazione fu poi sciolta per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri e quindi si è giunti alle elezioni con una gestione commissariale. Alle ultime elezioni amministrative del 13 giugno Francesco Gagliardi si era ricandidato ed era risultato sconfitto da Antonio Barbieri. Durante il periodo in cui ricopriva la carica di primo cittadino, nel febbraio del 2002, era stato destinatario di un altro atto d’intimidazione: gli era stata recapitata infatti una busta che conteneva alcuni coltelli oltre a minacce. Ma anche nel periodo del commissariamento e della campagna elettorale non sono mancate polemiche.

Appena appreso dell’episodio c’è stata subito una presa di posizione della segreteria provinciale dei Democratici di sinistra che in una nota esprimono solidarietà all’ esponente politico, «vittima di un vigliacco attentato che ha colpito il suo studio legale. Tale gesto sicura espressione di un di un barbaro modo di interpretare la civile convivenza, sicuramente non ostacolerà l’impegno politico di Francesco Gagliardi presso l’Ente Provincia e come oppositore nel comune di Cerreto Sannita».


 

28-06-04 - Sandro Forlani

 

A Franco Gismondi

Franco, non so se hai potuto vedere la nuova grafica di ViviTelese, con uno spazio più ampio riservato  alle notizie della Valle. Nonostante le congiunture negative attuali,ti auguro una pronta ripresa politica, perchè il vostro seguito in Cerreto rimane molto alto,e anche da Telese vi seguiamo.

Qualunque messaggio che vorrai mandare lo puoi inviare direttamente a invia@vivitelese.it

La mia solidarietà anche per l'atto incendiario rivolto allo studio dell'avv. Gagliardi.

Ciao.Sandro. 


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it