Faicchio, disabili trascurati - 24-01-04 - Maurizio Flaminio

 

 

Le zone centrali del Comune di Faicchio, così come quelle adiacenti agli edifici pubblici quale la stessa sede dell’Ente o del plesso scolastico, sono prive di adeguati spazi riservati al parcheggio di auto in uso ai disabili.

Mentre l’anno appena trascorso è stato dedicato, a livello internazionale, alle persone con disabilità, è assurdo pensare che in una comunità locale sia del tutto assente sia la segnaletica che le strisce blu che indicano, appunto, gli spazi riservati ai disabili.

Le prime norme relative alle agevolazioni per i parcheggi, alla circolazione e alla sosta dei veicoli che trasportano persone disabili, sono previste dal D.P.R. 384/78. Secondo l’art. 5 le autovetture di invalidi possono circolare e sostare in alcune zone di divieto, occorrendo l’autorizzazione del sindaco del comune di residenza e uno speciale contrassegno sulla parte anteriore delle autovetture.

Tale contrassegno, approvato con il D.M. 1176/79, viene rilasciato dalle amministrazioni comunali alle persone che presentano sensibili e permanenti limitazioni nelle capacità di deambulazione, è concesso a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo, ed ha validità su tutto il territorio nazionale per 5 anni ed è, ovviamente, rinnovabile.

Ma ecco il problema. Il sindaco Petrucci ed il suo fedele assessore ai lavori pubblici Mongillo, impegnato in questo periodo di campagna elettorale ad allargare le strade in attesa della visita di Schumacher, hanno dimenticato i disabili ed i loro quotidiani problemi, quali appunto il parcheggio delle loro auto, soprattutto nelle zone “liberalizzate” come piazza Roma, adiacente al Castello Ducale.

E’ per questo motivo che in data 22 gennaio 2004 ho inoltrato un’interrogazione urgente al Sindaco Petrucci ed alla sua Giunta, trasmessa per conoscenza al Sig. Prefetto di Benevento, nella quale chiedo di provvedere immediatamente all’apposizione sia della segnaletica che delle strisce blu riservate ai disabili.

In attesa degli opportuni provvedimenti, i cittadini con disabilità possono comunque presentare domanda al Comune, per il rilascio dei relativi contrassegni, necessari comunque alla circolazione ed alla sosta gratuita su tutto il territorio nazionale.