S.Lorenzello, finalmente gli stipendi  - 22-01-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Dipendenti comunali, finalmente gli stipendi

Pubblicato il 22-01-2004

La soddisfazione di Bosco (Uil - Fpl)

che chiede di guardare alla risoluzione complessiva del caso

 

Respiro di sollievo per i quattordici dipendenti del comune laurentino. Negli ultimi due mesi, come si ricorderà, i loro stipendi sono stati al centro di un viveva dibattito. E si attendevano ancora i pagamento delle mensilità di dicembre, con le relative tredicesime. Finalmente, a circa un mese di distanza dalle festività natalizie, è giunto il momento del pagamento.

 

Nella giornata di martedì 20 gennaio, infatti, la Banca Sviluppo di Cerreto Sannita ha pagato gli stipendi e la tredicesima 2003 che i quattordici dipendenti comunali attendevano da tempo. La buona notizia giunge attraverso la comunicazione del segretario responsabile della Uil - Fpl di Benevento, Fioravante Bosco."L'operazione è stata possibile - spiega il sindacalista - poiché il Comune di San Lorenzello ha messo a disposizione dell'istituto bancario altre risorse in aggiunte a quelle congelate per la nota vicenda del giovane Franco Palumbo che vanta un credito di 287.000,00 euro".

 

Proprio in merito a questa vicenda, ricordiamo, sono ormai circa due mesi che va avanti un intenso ed infuocato dibattito. Da una parte maggioranza ed opposizione, in diverse circostanze, hanno espresso i loro, divergenti punti di vista. In più di un'occasione, poi, la questione è stata affrontata anche dai rappresentanti del mondo del sindacato e da parte dei responsabili dell'istituto di credito attivo a Cerreto Sannita ed anche in questo caso, in diverse circostanze, si sono registrate opinioni alquanto diverse.

 

Ora, dicevamo, giunge questa boccata d'ossigeno per i dipendenti comunali, in attesa che la vicenda possa trovare a breve la parola fine."Nel ringraziare il sindaco Antimo Lavorgna e la Banca Sviluppo per l'atto di buona volontà che da tempo avevamo sollecitato - dichiara intanto il segretario provinciale della Uil-Fpl - rimarchiamo il fatto che ora la nostra attenzione si sposterà sullo stipendio del mese di gennaio che dovrà andare in pagamento nei prossimi giorni".Non cala, dunque, l'attenzione dei vari rappresentanti su una questione che continua a tenere in apprensione i dipendenti.

 

Lo sguardo, poi, è rivolto già alla prossima settimana, in attesa di un importante incontro: "Per martedì 27 gennaio -spiega infatti Fioravante Bosco - è in programma dinanzi al giudice Maria Ilaria Romano, della sezione staccata di Guardia Sanframondi del Tribunale di Benevento, un summit tra i rappresentanti del comune e della banca per una risoluzione più complessiva della vicenda".

 

Ed è proprio verso quella data che puntano lo sguardo, in stato di apprensione, i quattordici dipendenti comunali.

 

 


 

Il Mattino - Giovedì 22 Gennaio 2004

 

SAN LORENZELLO

Stipendio di dicembre e tredicesima pagati ai dipendenti comunali

La Banca di Sviluppo ha pagato lo stipendio di dicembre e la tredicesima ai dipendenti del Comune di San Lorenzello. A renderlo noto è stata la segreteria provinciale della Uil. L’operazione, come si legge in una nota del sindacato, è stata possibile poichè il Comune di San Lorenzello ha messo a disposizione della banca altre risorse in aggiunta a quelle congelate per la nota vicenda del pignoramento di un cittadino dello stesso comune che vanta, infatti, un credito di 287mila euro. Nello stesso comunicato, la Uil sostiene che il prossimo 27 gennaio la vertenza sarà discussa davanti alla sezione staccata di Guardia Sanframondi del Tribunale di Benevento per giungere a una soluzione definitiva.