L'importanza del Consiglio Comunale - 29-07-04 - Filippo Liverini

 

 

Breve riflessione su che cos’è il Consiglio Comunale, che significato ha per l’intera comunità.

 

Per me rappresenta uno dei momenti più importanti del nostro essere cittadini, è un momento durante il quale i consiglieri di maggioranza e di opposizione si riuniscono per confrontarsi su tutte quelle questioni che riguardano direttamente i cittadini. Proprio dal confronto, dallo scambio di idee, vengono prese quelle decisioni che vanno ad interessare direttamente noi cittadini. Almeno, in teoria così dovrebbe funzionare…….

 

Nell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi il 27 luglio scorso mi sono reso conto, che la nostra comunità è guidata da un Sindaco che forse non ha ancora capito che ruolo istituzionale svolge, e conseguentemente ancora non ha ben chiaro il comportamento e i modi adeguati con cui condurre un Consiglio Comunale. Mi spiego meglio. Durante la discussione per l’approvazione del bilancio, sono rimasto sconcertato dall’atteggiamento tenuto dal Sindaco.

 

Mentre i consiglieri d’opposizione (che ricordo rappresentano circa la metà della popolazione telesina) illustravano all’intera assemblea consiliare le ragioni del loro dissenso sull’approvazione del bilancio, il Sindaco dava luogo ad un suo personale spettacolo. Ad ogni parola che proveniva dai banchi dell’opposizione corrispondeva un atteggiamento del Sindaco poco adeguato, vista l’importanza dei temi trattati.

 

Ora si agitava sulla sedia come se fosse un bambino che si è stufato di ascoltare la maestra e vuole tornare a casa, ora annoiato si metteva le mani tra i capelli e chinava la testa sul banco, ora lanciava sorrisi verso il suo gruppo consiliare come per dire ma “Questi” che vogliono?!?

 

Mio caro Sindaco Le voglio ricordare che Lei ha il dovere di ascoltare con un atteggiamento serio e rispettoso quello che viene detto durante un consiglio comunale poiché Le ricordo che rappresenta l’intera comunità. Non può assumere, almeno in quella sede, simili atteggiamenti poco rispettosi nei confronti delle tante persone presenti. Da un lato però la capisco, è difficile restare calmi mantenere un atteggiamento serio quando in fondo lei sa che i conti del suo bilancio non tornano e forse nelle parole della minoranza c’è un fondo di verità.

 

Le auguro che nei prossimi consigli potrà ritrovare la dovuta calma e quell’atteggiamento rispettoso che dovrebbe contraddistinguere la sua Figura.

 

Filippo Liverini

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it